Sospetta frattura al sacro

Gentili medici,
il 21/05 sono scivolata da 3 scalini di marmo sbattendo violentemente la schiena a livello del sacro e a livello del terzo medio della colonna dorsale.Sn stata sottoposta a rx colonna dorsale,colonna lombo sacrale,scheletro costale monolaterale,torace e colonna cervicale.Vi leggo l'esito dei rx colonna cervicale+colonna dorsale+lombo sacrale: in proiezione LL non esplorabili i primi 2 metameri dorsali.Limitata la valutazione dei processi traversi lombari x la sovrapposizione del contenuto intestinale.Rettineizzata la fisiologica lordosi cervicale.Modeste irregolarita' dei profili corticali interessano il tratto inferiore del sacro,anteriormente,di dubbia natura traumatica.Compatibilmente cn la sintomatologia utile integrazione diagnostica.Non segni di lesioni ossee traumatiche ai restanti segmenti scheletrici esaminati.Non disallineamenti del muro posteriore.
L'ortopedico mi aveva proposto di fare una tac x capire meglio se c'era frattura o no,xke' diceva che c'era una bolla d'aria che impediva una chiara visione.Io mi sn rifiutata di fare la tac,visto che comunque anche se fossi stata sicura della frattura non si poteva ingessare e sarei dovuta stare cmq in riposo x 20 gg.Ora io mi sento un po' meglio,sn stata molto a letto e ancora adesso mi stanco a stare seduta.Ho sbagliato a rifiutare la tac?Quali conseguenze potrei avere?Non potrei solo rifare le lastre magari prendendo per alcuni gg prima del Mylicon x eliminare l'aria?In che tempi guarisce una frattura al sacro?Il medico mi ha dato 20 gg di riposo assoluto.sn sufficienti?Ho paura di fare dei danni tornando al lavoro..
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'esecuzione della TAC o meglio ancora della RMN ha lo scopo di accertare l'esatta diagnosi, e quindi di confermare o escludere la presenza di una frattura e soprattutto in caso di frattura stabilirne l'entità. Senza di questi esami non saprà se ha avuto una frattura o no e magari sta a casa senza averne necessità.
Con il passare dei giorni vedrà Lei stessa se i giorni previsti sono sufficienti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,dottore.Sono consapevole che la tac avrebbe accertato l'esatta diagnosi,ma so che trattasi di una dose massiccia di raggi che espone ad una maggiore possibilita' di contrarre dei tumori..Secondo lei potrei fare ora una RMN anche se sono ormai passati 16 gg per capire se era una frattura?E poi la RMN e' meno pericolosa x la salute rispetto ad una tac?
La ringrazio e saluto cordialmente
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN, per quanto è noto al momento, non presenta rischi.
Sull'opportunità di farla bisogna che ne parli con l'ortopedico che La segue, che ha più elementi di quanti ne abbiamo noi da qui.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene,lo faro'.Grazie ancora e buon lavoro!
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,sono passati piu' di 2 mesi dalla caduta e io ancora non sto bene,nonostante la fisioterapia e gli esercizi consigliati dal fisioterapista che continuo a fare da sola.Dopo la caduta ho osservato 25 gg di riposo.Poi ho cominciato a fare piccole passeggiate,ma dopo un mese dalla caduta devo aver sforzato troppo la schiena e ho avuto dei forti dolori che mi tenevano sveglia la notte nonostante gli antidolorifici.Sono tornata dall'ortopedico x una visita di controllo e lui ha detto che avevo sforzato troppo e che la schiena era in probabile ipotono.Mi ha mandato dal fisiatra.Ho fatto 15 gg di terapie: Laser,palestra,magnetoterapia,elettrostimolazione.Le terapie le ho finite il 20 agosto e ora continuo da sola con la ginnastica tutti i gg x 20 min.La parte lombare e' molto rigida e non mi consente di sedermi x un tempo lungo. Il fisiatra ha scritto che ho una riduzione di 1/3 alla flessione rachide ls.Non sono ancora tornata al lavoro perche' al lavoro devo stare molto seduta e fare delle torsioni col busto che ancora mi risultano difficili.E' come se avessi un'asse di legno al posto dei dorsali...Le chiedo:ma e' normale dopo tutto qsto tempo?Le volevo anche dire che il 27 06 ho fatto anche la risonanza magnetica(l'ortopedico si e' seccato che l'avessi fatta xke' ha detto che era inutile,e si e' seccato pure che fossi tornata a farmi visitare...pazzesco...)e la risonanza dice:" A livello degli ultimi metameri sacrali si evidenzia modesta alterazione del segnale cn iperintensita' di tipo edematoso per possibili esiti traumatici.Si consiglia Tc a tale livello.Non sn evidenziabili ernie discali.Normale l'ampiezza del canale rachideo." E' normale che io stia ancora cosi'?
Un'ultima cosa,l'ortopedico durante la visita di controllo ha detto che comunque la tac era x evidenziare una micro frattura xke' se fosse stata una frattura piu' importante le lastre l'avrebbero evidenziata.Non oso immaginare come starei se fosse stata una frattura piu' importante..
Cordialmente
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza avere mai visto le rx e senza averLa mai visitata non ho elementi per esprimere un parere sul Suo quadro clinico. Se dopo le cure fisiche ha ancora male la cosa più utile è tornare dallo stesso fisiatra ed esporre a lui i risultati delle terapie per considerare un diverso programma riabilitativo. La RMN conferma gli esiti di un trauma al sacro; a questo punto se ha finito le cure (forse il 20 luglio) si deve valutare se ve ne siano altre più efficaci per raggiungere la guarigione.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta.Se vuole leggere il referto delle rx lo trova nella mia richiesta di consulto del 6 giugno.Quello che mi premeva di sapere da Lei e' quali sono indicativamente i tempi di guarigione x una microfrattura al sacro e se e' normale che io dopo 2 mesi e mezzo abbia una tale rigidita' della zona sacro lombare che non mi permette di stare seduta comodamente,che non mi permette di piegare normalmente la schiena.
Cordiali saluti