Siringhe di eparina gesso

salve!,
due settimane fà ho riportato una micro frattura alla tibia e mi è stato applicato un bendaggio gessato per 40 giorni.Inoltre mi sono state prescritte per 15 giorni siringhe di eparina , ma da quanto ho iniziato con le siringhe ho avuto fenomeni di diarrea e dolori di pancia..sono correlate le due cose? grazie in anticipo per la risposta! saluti!
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro paziente,
l'immobilizzazione con apparecchi gessati delle fratture degli arti inferiori rallenta il circolo venoso e quindi predispone a trombosi venose che possono avere come conseguenza la temibile embolia polmonare. La somministrazione di anticoagulanti come l'eparina previene appunto queste conseguenze. Io nella mia pratica clinica sono solito prescrivere anticoagulanti per lo stesso periodo di durata del gesso (es 30 gg di gesso 30 di eparina) e spesso prolungo tale terapia anche per i primi giorni in cui si riprende la deambulazione.
Saluti.

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dott.
dopo i primi 15 gg a riposo e di siringhe ora posso caricare sul gesso però sempre aiutandomi con le stampelle, lei cosa mi consiglia? continuare con le siringhe? oppure visto che comunque ora poggio il piede ingessato a terra il sangue possa circolare meglio? il problema e che ho stoppato per un pò le siringhe e ora sto meglio , quanto le facevo avevo come reazioni allergiche e fastidi gastrointestinali
grazie per la risposta
Saluti!