Distorsione ginocchio

Allego referto RM ginocchio destro a seguito di trauma distorsivo

Non evidente significativo versamento endoarticolare. Distensione di moderata entità della borsa del tratto ileo-tibiale. Diffuse aree di alterato segnale endomidollare per iperintensita' in soppressione del grasso a carico di condili femorali(++ laterale) e del piatto tibiale (++ vesante laterale e posteriore) da riferire ad edema della spongiosa ossea post-traumatico. Non evidenti alterazioni a carico dei menischi. Non evidenti alterazioni a carico del leg. collaterali. Disomogeneo il LCA; lievemente angolato il LCP.

Volevo sapere se è consigliabile l'operazione per un ritorno ad una modesta attivita' sportiva o se con una accurata terapia conservativa si puo' evitare l'operazione e fare sport lo stesso . Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Un trauma distorsivo del ginocchio può essere di diversa potenza. In base all forza del trauma può provocare delle ripercussioni sulle componenti capsulo legamentose che determinano la stabilità del ginocchio. La RM, pur evidenziando le lesioni che si sono venute a creare dopo un trauma, non può mettere in evidenza il grado di instabilità del ginocchio poichè questo lo può esplorare solo lo specialista quando effettua i test cinici. In realtà si vuole intendere una valutazione del danno con test "dinamici" mentre quelli effettuiati con RDX, ECO, RM, ecc, sono dei "test" statici. Detto questo, nel suo caso la RM non mette in evidenza grossi problemi di lesione delle strutture che possono far pensare ad una conseguenza sulla stabilità del ginocchio ma per conoscere questo deve sottoporsi al controllo clinico dello specialista. SOlo lui può dare indicazioni in merito (se operarsi oppure no).
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Io credo che l'operazione sia inevitabile anche perche' ho omesso di scrivere che a seguito di questa distorsione sono succedute delle ricadute con formazione di versamento (con presenza di sangue) in piu' ho perso parecchio tono muscolare.

Grazie per la tempestiva risposta. ;)
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quando scrive "...versamento con presenza di sangue ..." intende dire che il suo ortopedico ha effettuato un' agoaspirazione articolare ed il liquido aspirato era sieroematico? In questo caso ci sono delle indicazioni ben più precise che farebbero pensare ad una lesione di un certo livello del LCA. Mi tenga informato.
Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Perdoni il linguaggio Bucolico, comunque ha inteso in pieno cio' che volevo intendere,piu' precisamente agoapirazione articolare con presenza di liquido sieroematico. Mi è successo gia' due volte in circostanze sfortunate, ma a quanto pare il ginocchio non ha piu' la stabilita' di una volta,forse a causa anche della notevole riduzione della muscolatura. Ad oggi comunque non sento dolore, posso eseguire tutti i movimenti sia in estensione e sia se dovessi piegarmi in qualsiasi posizione e tutto cio' mi sembra strano..

grazie ancora del suo interessamento.