Spondilouncoartrosi

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni alto 1e88cm 98kg per via di dolori e formicolio al braccio sinistro e al piede sinistro il mio dottore mi ha fatto fare rx alla colonna cervicale e colonna l-s con il seguente esito: "L'esame eseguito nelle 2 proiezioni ortogonali standard non evidenzia significative alterazioni osteo strutturali. Incipiente spondilouncoartrosi con riduzione della lordosi fisiologica. Scoliosi lombare ds-convessa ad ampio raggio."
Allego i raggi fatti
http://imageshack.us/f/651/raggi001.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/593/raggi002.jpg/

Il mio medico curante ha solo detto di non tirar su pesi e prendere Gladio se continuano i dolori... Io le chiedo : cos'è la spondilouncoartrosi? Lei cosa mi consiglia di fare?.. posso correggere la scoliosi? e il collo? Grazie E
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Risposte:
1. cos'è la spondilouncoartrosi? = è una sofferenza tra due vertebre contrapposte che soffrono di uno squilibrio meccanico tale da produrre un sovraccarico delle articolazioni posteriori che vanno incontro ad artrosi e produzione di becchi osteofitici (cioè piccole protuberanze come i becchi appunto)
2. Lei cosa mi consiglia di fare? = le consiglio vivamente una consulenza dal chirurgo vertebrale
3. posso correggere la scoliosi? e il collo? = a questa domanda può risponderle solo il chirurgo vertebrale.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net