Osteocondrosi condilio femorale femorale mediale

salve, Urge una consulenza
mi è stata riscontrata con RM osteocondrosi ( due focolai) in zona di carico del condilio femorale, da un primo consulto mi viene indicato di eseguire ciclo 30/60 gg di CEMP I-one terapia + trattamento con farmaci e e scarico per 30 gg oltre se compatibile ossigeno terapia iperbarica.
la mia richiesta è , viste le mie non prosperose risorse economiche considerato il costo dell'affitto dello strumento, e considerati i tempi di riposo consigliato che mi portato ad assentarmi dal lavoro, non sarebbe più opportuno intervenire chirurgicamente e definitivamente, considerando che la parte conservativa non mi da molte garanzie risolutive.
vi ringrazio fin da ora della VS cortese attenzione .
un padre di famiglia disperato.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
In base a quello che ci scrive, sembrerebbe che ci sia una sofferenza della cartilagine e dell'osso sottostante abbastanza importante (le terapie prescrittele si consigliano di solito quando c'è una alterazione abbastanza importante).
Forse non si rende conto di cosa voglia dire intervenire chirurgicamente in casi che presumibilmente sono simili al suo, purtroppo non siamo ancora capaci di riparare alcune lesioni! Non si tratta di fare due buchini in artroscopia e dare una regolarizzatina a un menisco, ed essere pronti dopo dieci giorni, ma di eventuali interventi in cui, se possibile e non sempre lo è, si deve fare un trapianto di cartilagine o altre tecniche particolari per cercare di impedire al ginocchio di andare incontro a un ulteriore peggioramento, e quindi, nella peggiore delle ipotesi, alla sostituzione protesica dell'articolazione.
Le consiglio quindi di parlare con assoluta franchezza al suo ortopedico, per decidere insieme come muoversi. Comprendo le sue difficoltà di padre di famiglia, eccome!
Mi tenga informato, in bocca al lupo.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione e del suo valido consiglio.
ho iniziato con la terapia CEMP .oltre che farmaci e con arto in scarico, e mi rimetto al mio ortopedico sperando di non dover passare alla fase successiva dell'intervento che io l'avevo un po interpretato come" via il dente via il dolere".
cordiali saluti