Valgismo falange alluce

Egregio Dott.

Mia Madre ha 52 anni ed è di costituzione robusta. Da alcuni mesi accusa un notevole dolore alla pianta del piede.
Dopo esserci consultati con il mio medico curante , si è sottoposta a RX del piede sx che riporta il seguente esito.

“ Note osteoartrosiche intertarsali.
Valgismo della falange ungueale dell’alluce. Entesopatia calcifica nella sede di inserzione calcaneare del tendine d’Achille.

IL medico curante dopo aver preso visione della radiografia si è espresso in direzione di un eventuale operazione chirurgica. Ma da una successiva visita ortopedica l ’E. O. è stato quello di un ‘artrosi alle ossa del piede, quindi una terapia antinfiammatoria per un mese di orudis 200 cpr e successivamente di un eventuale plantare.
Secondo lei la terapia è buona o sarebbe il caso di l’intervento chirurgico?

Nel ringraziarla anticipatamente le porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

dalla Rx sinceramente non vedo quale intervento chirurgico sarebbe necessario per sua madre, a meno che il Curante non voglia correggere in valgismo della falange ungueale dell'alluce assolutamente asintomatico.
Credo che sia ragionevole un approccio conservativo, con un esame baropodometrico che possa orientare verso la costruzione di un plantare su misura.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Sailis la ringrazio infinitamente.

Cordiali saluti.