Dolore spalla-braccio dx .

Vorrei sottoporvi il mio caso, a seguito di RMN
eseguita l´ 8.1.2008, con il seguente referto:
conservata l´art.ne acromion-claveare;
risalita appare la testa omerale con riduzione dello spazio
acromion-omerale ove concomita assottigliamento e disomogeneità del tendine
sovraspinato, segnatamente nel versante anteriore, per presenza di strie
incluse di iperimtensità in T2 per lacerazione, parziale, sul versante
articolare dello stesso;
falda fluida nella borsa sinoviale sottocoracoidea con associate note di
peritendinite del capo lungo del bicipite brachiale;
non significative alterazioni della morfologia e dell´intensità di segnale
a carico del tendine del muscolo sottoscapolare e dell´infraspinato.
Preciso infine che ho fatto circa 18 sedute di laser, ultrasuoni e
magnetoterapia.
Ad oggi ho leggeri dolori e pesantezza, che va dal gomito a salire bicipite
e spalla dx.
Alla visita di controllo, il medico mi ha consigliato 2
infiltrazioni alla spalla dx con Depo Medrol+Lidocaina.
Fatte anche queste due infiltrazioni a distanza di sette gg. ed esattamente il 25/02/08 ed il 3/3/08, il dolore leggero e continuo è rimasto.

Sfiduciato, certo di un Suo cortese parere Le porgo cordiali saluti.

Domenico
Messina
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Domenico,
Lei presenta una lesione del tendine sovraspinato.
Questa e' forse la patologia piu' frequente in quella categoria che prima veniva riassunta con il termine di "periartrite scapolo-omerale. E' un tendine importantissimo nella biomeccanica della spalla, consentendo di portare il braccio sopra e dietro la testa.
La lesione e' quasi sempre su un tendine gia' degenerato anche se non mancano lesioni da trauma.
La testa dell'omero, non avendo piu' come "tetto" questo tendine, sotto la spinta del deltoide tende a risalire e crea un conflitto con l'acromion, normalmente piuttosto doloroso.
Il trattamento puo' essere conservativo, se attraverso esercizi, rinforzo di altri muscoli che possono sostituire il sovraspinato nel movimento, si riesce ad avere comunque una buona funzione.
In caso contrario e' necessario intervenire chirurgicamente.
Attualmente la sutura del sovraspinoso in casi di lesioni non troppo estese, puo' essere eseguita in artroscopia, anche se ottimi risultati si ottengono ancora con la tecnica tradizionale attraverso una mini-incisione.
Se, a parte il dolore, il movimento della spalla e' conservato, la lesione puo' considerarsi parziale e trattabile con esercizi di mobilizzazione della spalla e rinforzo muscolare.
Eventualmente si puo' studiare il rapporto tra cuffia dei rotatori e spazio acromion-omerale per vedere se potrebbe giovare allargare chirurgiamente tale spazio (acromionplastica artroscopica).
Personalmente in questi casi non infiltro MAI col cortisone che, a fronte di una possibile diminuzione del dolore, e' dannoso per un tendine gia' parzialmente lesionato.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consulto. Giorno 26 marzo ho prenotato una nuova RMN in un altro ospedale, vediamo il referto e poi Vi disturbo nuovamente.
Saluti a tutti e Buona Pasqua.