Meniscopatia

A seguito di dolori nella parte anteriore del ginocchio nel salire e scendere le scale ho eseguito R.M. di cui trascrivo il referto:
"RM Ginocchio sx
Si documenta minimo versamento articolare, con distensione della borsa sovra-rotulea ed associata reazione sinoviale a livello della gola intercondiloidea.
Degenerazione meniscosica di entrambe le fibro-cartilagini meniscali.
Integri i legamenti crociati ed i legamenti collaterali.
Rotula in asse nella troclea femorale, ai gradi di flessione del ginocchio utilizzati per l’esame.
Assottigliamento ed irregolarità condropatica della cartilagine articolare fomoro-rotulea.
Edema dello spigolo posteriore dell’emipiatto tibiale mediale.
Non apprezzabile alterazioni mio-tendinee nel tratto esaminato."
Preciso che mi dedico molto (ogni mattina) a varie attività fisiche (palestra, corsa, nuoto ecc.) per stile di vita da quando (circa 20 anni fa) sono passato da 106 a 80/85
chili che mantengo.
Desidererei un parere e qualche consiglio.
Grazie DG
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore continui a fare attività motoria che le darà solo benefici.
Inoltre esgua un consulto specialistico ortopedico per valutare bene ogni dettaglio del suo ginocchio ed esaminare la rmn.
Un referto non è determinante come l'esame clinico obiettivo, ma serve di ausilio alla obiettività clinica.
Inoltre si curi questa artrosi del ginocchio sin. facendo le terapie appropriate, in primis la fisochinesiterapia .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -