Referto artro rm spalla dx

Salve, da oltre un anno presento un conflitto scapolo-omerale alla spalla dx (percepibile con rotazione dell'omero abdotto a 90 gradi), leggero dolore in seguito a movimenti del braccio verso l'alto, un senso di pesantezza e minor forza rispetto alla spalla sinistra.
Dopo essermi sottoposto ad ecografia e in seguito a RM senza mdc, dalle quali non si evince alcuna anormalità, la scorsa settimana ho effettuato una artro rm con mdc.
Non essendo possibile far visionare l'esame al mio specialista prima della prossima settimana, vorrei delle delucidazioni riguardo al referto che segue:

Tecnica: DP FS nei piani assiale, saggittale, coronale in intra es extra-rotazione dopo iniezione endoarticolare di mdc paramagnetico (0,0025mmol/mL).

Regolare morfologia dell'articolazione acromion-claveare con regolare morfologia e segnale dei capi articolari; conservata rappresentazione del grasso sottoacromiale.
Regolare morfologia e segnale dei tendini della cuffia dei rotatori; regolare aspetto della giunzione muscolo-tendinea.
Normale il rapporto articolare gleno-omerale; regolare morfologia e segnale della testa omerale e della glena.
Aumentata la capacità articolare con aumentata ampiezza del recesso ascellare associato ad aspetto lasso di entrambe le bandellette del LGOI. Aumentata ampiezza dell'intervallo dei rotatori con aspetto lasso del legamento coraco-omerale.
Regolare morfologia e segnale del LGOS E DEL LGOM. Presenza di foramen sublabbrale.
Regolare morfologia, segnale e decorso dell'ancora bicipitale e della porzione intrarticolare del tendine del capo lungo del muscolo bicipite, che occupa regolare posizione nella doccia bicipitale.
Conservata morfologia e segnale delle strutture muscolari periarticolari.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le indagini strumentali (qualunque esse siano cono senza mezzo di contrasto) restano sempre delle indagini statiche ovvero in condizioni di riposo muscolare. Se poi inserizmo il concetto di "catena cinetica" (chiusa o aperta) il discorso diventa ancora più complesso. Quanto finqui scritto solo per farle cmprendere che al di là di ogni possibile spiegazione della sua RM molto importante è la visita del paziente poichè detto esame dà innumerevoli informazioniallo specialista poichè è condotto su un aticolazione in "movimento". Tuttavia è con piacere che spiego quanto emerso dalla sua RM:
1. Regolare morfologia dell'articolazione acromion-claveare con regolare morfologia e segnale dei capi articolari; conservata rappresentazione del grasso sottoacromiale = TUTTO OK
2. Regolare morfologia e segnale dei tendini della cuffia dei rotatori; regolare aspetto della giunzione muscolo-tendinea = TUTTO OK
3. TUTTO OKNormale il rapporto articolare gleno-omerale; regolare morfologia e segnale della testa omerale e della glena.
4. Aumentata la capacità articolare con aumentata ampiezza del recesso ascellare associato ad aspetto lasso di entrambe le bandellette del LGOI = LA CAPSULA ARTICOLARE E ALCUNE "FETTUCCE" DI COLLEGAMENTO RISULTANO ALLENTATE
5. Aumentata ampiezza dell'intervallo dei rotatori con aspetto lasso del legamento coraco-omerale = LO SPAZIO TRA UN TEDINE DELLA CUFFUIA E L'ALTRO E' PIù AMPIO.
6. Regolare morfologia e segnale del LGOS E DEL LGOM = TUTTO OK
7. Presenza di foramen sublabbrale = E' UNA VARIANTE ANATOMICA DEL LABBRO GLENOIDEO CON ASPETTO DI ORIFIZIO
8. Regolare morfologia, segnale e decorso dell'ancora bicipitale e della porzione intrarticolare del tendine del capo lungo del muscolo bicipite, che occupa regolare posizione nella doccia bicipitale. = TUTTO OK
9. Conservata morfologia e segnale delle strutture muscolari periarticolari = TUTTO OK
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie, è stato chiarissimo.