Artroscopia lesione sottoscapolare clb e sovraspinoso

Nel luglio 2007, giocando a tennis, ho iniziato ad avere i primi fastidi alla spalla dx, con perdita di sonno, perchè il dolore che scompariva giocando, la notte si manifestava in toto; grazie all'aiuto di FANS vari, di cortisone, sono riuscito a giocare fino a gennaio 2008 quando il dolore è diventato tale da non permettermi più alcun movimento con la spalla.Ho fatto una RMN dove mi veniva diagnosticata una disomogeneità strutturale che interessa la porzione inserzionale e preinserzionale del sovraspinoso, coesistenza di tendinosi del tendine sottoscapolare e distensione del CLB. A gennaio'08 ho pure fatto una visita dall' ortopedico che mi diceva di iniziare fisioterapia ed il dolore è sensibilmente migliorato, a fine marzo'08 in una seconda visita lo stesso specialista mi ha diagnosticato un conflitto sottoacromiale spalla dx con con lesione del sottoscapolare e tendinopatia del sovraspinoso e del capo lungo del bicipite, mi consiglia artroscopia per risolvere il conflitto sottoacromiale e sistemare il sottoscapolare e mi ha detto di dimenticare il tennis ma a 39anni dopo aver fatto la dovuta e lunga rieducazione con potenziamento muscolare devo veramente dimenticare il tennis?
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non ne vedo il motivo.
Si sottoponga alle cure che le sono state consigliate. Faccia la sua bella terapia riabilitativa e poi torni pure a giocare.
Magari non manterrà lo stesso livello però non credo che vi siano controindicazioni.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

e' importante stabilire quale sia la causa del conflitto sub-acromiale, puo' essere dato da una particolare conformazione dell'acromion, da una ipertrofia del legamento coraco-acromiale, da un'artrosi dell'articolazione acromio-claveare.
La diagnosi e' importante, solo cosi puo' essere decisa una terapia.
Credo comunque che, se la risoluzione del conflitto subacromiale lascia un sovraspinoso sostanzialmente integro, lei possa riprendere tranquillamente il tennis.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio sia il dott. Milano che il dott. Sailis, a fine maggio mi sottoporrò all'intervento, nel frattempo ho riparlato con l'ortopedico che mi opererà, lui non mi esclude un ritorno al tennis ma prima dobbiamo vedere la reale situazione della spalla.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio sia il dott. Milano che il dott. Sailis, a fine maggio mi sottoporrò all'intervento, nel frattempo ho riparlato con l'ortopedico che mi opererà, lui non mi esclude un ritorno al tennis ma prima dobbiamo vedere la reale situazione della spalla.