Intervento di ernia discale

Buongiorno sono una ragazza di 32 anni dal 2000 che soffro di una lombosciatalgia imputabile ad un ernia discale fra l5 ed s1. Io sono stata abbastanza bene per qualche anno, ma è dal mese d gennaio che mi sono bloccata e da prima non riuscivo nanche a fare semplici movimenti ora riesco a muovermi però faccio ancora fatica a camminare sollevare pesi stare seduta girarmi nel letto e ho male tanto la gamba dx e spesso ho il piede congelato. Ho fatto una RMN qualche girno fa il risultato:Manifestazioni spondilo-artrosiche prevalentemente tra l5 ed s1 A livello l4-l5 protrusione discale con sviluppo mediano, a livello l5 s1 discopatia caratterizzata da accentuata protrusione circumferenziale e da componente discale che ernia occupando il recesso laterale sx del canale. Pertanto sono evidenti fenomeni conflittuali con la tasca radicolare s1 di sx:
Il mio ortopedico vorrebbe operare togliere l'ernia e porre un distanziatore interspinoso, ho anche fatto un rx che evidenzia solo che non c'è più lo spazio fra l5 ed il sacro. Premetto che da gennaio ad adesso ho fatto fisioterapia e ho assunto cortisonici miorilassanti ed altri fans senza grossi benefici: La mia domanda è lei cosa ne pensa dell'intervento? Grazie per la sua cortese attenzione
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente.

Secondo cio' che si evidenzia dal referto della RMN, lei presenta una protrusione su L4-L5 e un'ernia L5-S1.
C'e' pero' un'incongruenza tra i suoi sintomi e le immagini, mentre lei riferisce dolore a dx, l'ernbia sembrerebbe a sinistra.
In patologie di questo genere e' fondamentale il riscontro clinico e la perfetta corrispondenza tra sintomatologia, esame obiettivo e quadro strumentale.
Se prima non si arriva a questo risultato, qualsiasi ipotesi di intervento chirurgico non deve essere preso in considerazione.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua cortese risposta