Un enorme fastidio al collo

Salve, sono una ragazza di 28 anni e da più di 12 anni soffro di giramenti di testa pressochè continui che hanno sempre invalidato molto la mia vita purtroppo.Ho fatto non so quante visite da diversi specialisti senza mai arrivare ad una soluzione o perlomeno ad un miglioramento.In ambito otorinolaringoiatrico non è stato rilevato niente di particolare a parte una sensibilità dei vestiboli (ma sono stata malissimo quando ho eseguito la prova rotatoria, e mai e poi mai la rifarei per quanto è stato straziante), ho eseguito un intervento complicato maxillo facciale per ipo-sviluppo mascellare che non ha aiutato in nessun modo la mia situazione,anzi.ho eseguito RM e TAC all'encefalo (dove si sono trovati dei puntini aspecifici) e alle rocche petrose, ma nulla di rilevante (asimmetria della nicchia che accoglie il ganglio genicolato per dx maggiore,a cui non è stata data importanza).Ho fatto tantissime manipolazioni, ginnastiche riabilitative, ho portato tanti byte per risolvere la malocclusione che risulta evidente ai vari specialisti odontoiatrici e gnatologici senza migliorare la situazione. Quando avevo nove anni ho messo la vite nel piede dx per piede piatto ed ho portato moltissime solette senza togliere la vite nel piede e la situazione dei miei piedi è piuttosto brutta (pronazione di 19 gradi a sx e 16 gradi a dx) ma non ci sono state terapie che m'hanno aiutato con questo mio problema.Riporto l'esito delle tante radiografie eseguite alla colonna, di cui questa quando avevo 18 anni : lo spazio interarticolare di sn tra l'atlante e l'epistrofeo appare diminuito d'ampiezza rispetto al controlaterale. La funzionalità del rachide è diminuita specie in massima flessione. Nelle proiezioni oblique i forami di coniugazione son ben conservati e normalmente conformati. Non si evidenziano alterazioni della morfologia o della struttura ossea.Spazi intersomatici nei limiti.Raddrizzamento antalgico del rachide. Possibile che non significhi niente questo? Inoltre ho una rotazione del bacino.
Non so più che fare, sto molto male ma sono stanca di andare a fare visite per poi non trovare una soluzione e quasi sentirmi dire che è psicosomatico. Psicosomatico non lo è, per conferma comunque ho fatto la visita con uno psicologo e anche uno psichiatra che hanno confermato quanto dico.Possibile che niente possa spiegare la mia situazione? Le sensazioni che ho sono sempre state: un enorme fastidio al collo con la sensazione che la testa non sia centrata nel suo asse, ed in effetti se la si guarda rispetto al collo si nota che è asimmetrica, inoltre non la tengo mai dritta ma passo da un lato all'altro, non posso dormire sul lato destro perchè seppur stia bene quando sono su questo lato il problema è quando cambio questa posizione perchè rimango completamente bloccata.Non devo mai appoggiare il peso del mio corpo sulla gamba dx,per esempio accavallando le gambe e non posso stare su due piedi.qualche anno fa il muovermi (camminare,ballare...) mi faceva stare un po' meglio mentre ora no e dopo poco che cammino vado con la schiena all'indietro, i miei amici e i miei familiari lo notano moltissimo e spesso dicono che se mi tengono a braccietto con loro li "tiro" da una parte,sempre la stessa.Ho davvero bisogno di un aiuto per capire cosa può provocarmi tutto questo, è una situazione intollerabile. Ringrazio di cuore per l'attenzione datami.
Sara
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Sara.
Certamente è molto difficile valutare il suo caso clinico per " de relato " e on line e sopratutto notando che nonostante tanti colleghi l'abbiano seguita, lei non ha potuto risolvere i suoi problemi.
Certamente il suo rachide cervicale, la radiografia e la rmn vanno valutati con attenzione, la sua colonna vertebrale va visitata e visitata ancora, con accuratezza ed impegno.
Non c'entra nulla, come anche mi ha riferito lei, la postura e gli atteggiamenti viziati o la malocclusione.
Può leggere,cliccando sul mio nome ed entrando nel link mio, i vari consulti forniti al riguardo sul rachide cervicale, sulla verticalizzazione del rachide e sulle varie sintomatologie ad esso connesse.
Ma mi creda, anche se tante turbe sono cervicogenetiche, non tutto è dipendente e derivante dal rachide cervicale.
Certamente avrà eseguito esame cocleovestibolare con esame otoiatrico, così come accertamento ecocolordoppler dei vasi TSA , ma di recente lo ha fatto ?
Ha cefalea ? Sul rachide cervicale c'è da lavorare senz'altro, va approfondita ogni cosa già fatta.
Va fatta una serie di test clinico - semeiologici per valutare il tipo di vertigine, la sua è una sindrome vertiginoso-posturale ? ha attacchi parossistici di vertigini ? si hanno con il cambiare della posizione del collo e della testa .
Sono sicuro che avrà fatto ogni cosa e tutto quanto, ma gentile Sara, io ricomincerei daccapo a rifare alcuni consulti importanti, con fiducia e pazienza ed armandomi di sereno ottimismo.
Mi scusi se lo ribadisco, rilegga i miei tanti consulti inerenti all'argomento e veda se possono darle qualcosa di nuovo o qualche suggerimento in più.
Ma di certo, pur essendo lei un'ansiosa, non è questo il motivo determinante della sua patologia , anzi è la stessa che le ha creato questo stato psichico.
Si affidi a qualche bravo specialista ortopedico, o sopratutto fisiatra veramente esperto nel rachide, senz'altro risolverà qualcosa.
Cordiali saluti ed auguri

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Prof. Caruso La ringrazio moltissimo per la sua solerte risposta e disponibilità. Come Lei m'ha consigliato intraprenderò di nuovo tutti gli accertamenti e le visite che magari distano un po' nel tempo rispetto alla prima volta che li ho eseguiti. Per esempio l'ecocolordoppler dei vasi TSA l'avevo eseguito ma parecchi anni addietro e allora non mostrava anomalie. Mi rivolgerò ad uno specialista ortopedico o fisiatra come lei mi consiglia.
La ringrazio tantissimo per la sua risposta e le farò sapere se ci saranno novità.Grazie ancora...
Sara