Caviglie

Salve, ho dei problemi ad entrambe le caviglie...inzio dalla caviglia sinistra.
Nel mese di luglio, dopo 2 anni, ho cambiato il plantare ortopedico e ho avuto un dolore persistente tra la caviglia e il tendine d'achille, mi capitava che quando sbattevo involontariamente il tallone avvertivo il dolore e successivamente ho provato a fare un pò di streching, forse con troppa forza procurandomi dei danni.
Su consulto di un ortopedico ho effettuato una RMN con il seguente referto..

Non alterazioni morfologiche, decorso e segnale a carico dei tendini tibiali posteriore e peronei.
Leg. P.A.A e deltoidei inseriti.
Minima falda fluida in corrispondenza dei leg. Deltoidei.
Piccole erosioni cartilagine in corrispondenza del naso astragalico e della cupola articolare tibioastragalica.
Non Significativo versamento articolare
Minima falda fluida dell'inserzione del tendine Achilleo.

Ho preso degli antinfiammatori(arcoxia 60mg una al dì), ma nulla...ora sento dei fastidi che partono dalla caviglia fino al polpaccio, nella pianta del piede(come se si muovesse qualcosa all'interno) e dolori nella regione metatarsale.Ho effettuato 2 cicli di tens e ultrasuoni...ma niente.....ke fare????

Ora vi spiego l'altro problema alla caviglia destra...nel mese di giugno(prima di cambiare il plantare) ho ruotato ripetutamente il piede in senso orario(premetto che da sempre le ossa della caviglia destra scricchiolano) ed ho sentito un fastidio, ho effettuato un'ecografia che ha evidenziato un'infiammazione al tendine tibiale...come nella caviglia sx ho preso antinfiammatori, ma nulla....anzi da quando ho fatto la tens e ultrasuoni ho maggiori fastidi che partono dalla caviglia fino al polpaccio e anche nella pianta del piede(come se si muovesse qualcosa)...ora appena ruoto o faccio movimenti su e giù del piede(scricchiolano le ossa, potrei avere problemi di cartilagine??) mi viene il dolore,potrei avere problemi che fare???magari dovrei effettuare una RMN??

per sicurezza ho smesso di usare il plantare che ho fatto a luglio, ora uso ancora quello vecchio, in attesa di quello che il tecnico ortopedico sta per creare....anzi dall'esame baropodometrico è risultato una lieve dismetria di 0,3 cm a destra, baricentro posteriorizzato, appoggio platare supinato, maggiore a dx con ipercarico sulle teste metatarsali...
è chiaro che ho problemi nel camminare, infatti ho anche dolori e fastidi ad entrambe le anche...ma quello che vi chiedo è cosa fare, quale terapia seguire per risolvere i problemi alle caviglie..!!!!!
vorrei tornare a correre senza avere problemi, grazie per le risposte!

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore ma perchè usa i plantari? chi li ha prescritti?
Inoltre si affidi a specialisti ortopedici e fisiatri per curare certe patologie tendinee con una valida e completa fisiochinesiterapia.
Non ci pensi alle cartilagini, lei deve essere un soggetto ansioso che somatizza molto.
Stia tranquillo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta...uso i plantari dal 2004 perchè ho i piedi cavi,li ho cambiati a luglio, andando da un podologo, perchè li usavo da 2 anni ed erano scarichi nella zona del tallone. Non sono stati fatti bene, e quindi ho consultato un ortopedico anche per i molti fastidi descritti nella precedente comunicazione.Ho effettuato degli esami (Rx dei piedi, RM sx )e infine una RM alla caviglia dx con esito negativo...l'ortopedico mi ha consigliato un nuovo plantare su indicazione dell'esame baropodometrico sopra descritto e tecar o laser yag per risolvere i fastidi che ho nella pianta del piede e che partono dalla caviglia fino ai polpacci.
lei che ne pensa?quanti cicli dovrei fare?vorrei tornare quello che ero prima..
grazie ancora!