Rarefazione ossea scafoide piede

Buongiorno, soffro di dolori al piede nella pratica del calcetto da parecchi mesi, non nella corsa ma solo in occasione di un allungamento del piede, esempio nel calciare il pallone di collo.
Questo l'esito della RM:
"rarefazione ossea dello scafoide.Regolare morfologia e segnale dello scafoide.Si evidenzia area di osteocondrosi focale a livello della cupola astragalica sul versante mediale.Integri i legamenti peroneo-astragalico anteriore,posteriore,il deltoideo,il legamento peroneo calcaneare,l'interosseo.Regolare la fascia plantare nei settori esplorabili.Regolare pure il tendine di achille."
Ora continuo a praticare l'attività sportiva evitando di calciare con il piede sinistro, volevo sapere come posso affrontare il problema per risolverlo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore potrebbe essere provocato dalla "area di osteocondrosi focale a livello della cupola astragalica sul versante mediale", cioè una zona in cui la cartilagine è lesionata. Va però ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Per questo ha poco senso fare una RMN senza che sia stata prescritta dallo specialista che poi la deve visionare.
La sola cosa da fare è consultare un ortopedico che si occupi di ginocchio e caviglia, ad esempio presso una UO di Ortopedia della Sua città, per valutare l'entità del danno e il da farsi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta.
La RM mi è stata prescritta dal medico di base, ora prendo appuntamento con un ortopedico, comunque l'unica via di guarigione è procedere con una terapia farmaceutica nel caso di cartilagine lesionata?
Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non esistono "vie di guarigione" ma semplicemente "modalità di cure".
Vi possono essere terapie con farmaci e con integratori e interventi di vario tipo, sia in base alla gravità della lesione sia in base all'esperienza del singolo chirurgo.
Cordiali saluti