Unghia sollevata, nuova unghia malformata?

Gentili dottori, vi espongo subito il mio problema..

Circa due mesi fa, credo a causa del taglio errato dell'unghia in un angolo dell'alluce, la parte interessata si gonfia, pulsa e provoca dolore.
Dopo qualche settimana di cura ricevo un pestone sullo stesso dito e si forma ben presto una chiazza bianca nella parte alta dell'unghia, nella zona lunula ma sempre sotto l'unghia e si rigonfia.
Apparentemente si forma pus che però è posto totalmente sotto l'unghia per cui non puo' fuoriuscire, poi col tempo il pus si fa nero e da quella parte l'unghia inizia a deformarsi (creandosi un *dosso* sopra la zona del pus) e mezza unghia si ingiallisce.
Uno specialista mi dice micosi, un altro trauma...

Così col passare del tempo, nella zona della lunula tra l'unghia e la pelle si forma una sorta di spazio finchè adesso mi ritrovo con mezza unghia sollevata e, alzandola leggermente, sotto noto una unghia che ricopre metà letto ungueale ma deformata al contrario, ovvero con una *cunetta* dove prima si era formato il pus.

L'unghia 'vecchia' pian piano sta continuandosi a staccare senza provare alcun dolore, ma vorrei sapere se è normale che la nuova sia deformata e che, come mi hanno detto, nel tempo riprenderà la normale curvatura oppure se corro il rischio che una volta uscita del tutto possa rimanere deformata.

Grazie mille del consulto.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
A distanza e' impossibile risponderle. Le modalita' con cui ricresce o meno un'unghia dopo un trauma possono essere molto diverse, per cui essendo diverse le soluzioni (dal semplice controllo fino all'intervento chirurgico) e' bene che si faccia vedere prima di tutto dal suo medico generalista e poi, eventalemente, da un chirurgo generale o da un ortopedico.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante