Sublussazione acromion claveare spalla dx

3 settimana fa mentrè ,facevo il mio normale allenamento di routin come portiere, andando a terra senti uno strappo alla spalla destra.
Il giorno dopo il medico di squadra mi consigliò di sottopormi a dei raggi,che evidenziavano una SUBLUSSAZIONE ACROMION CLAVEARE SPALLA DX , all'inizio dissero di stare fermo per almeno 2 settimane.
Passate 2 settimane sentivo miglioramenti nel movimento , ma quando provavo anche a lanciare una semplice pallina sentivo un forte strappo alla spalla.
Passata anche la 3 settimana la spalla continua a darmi problemi, causandomi dei dolori in alcuni movimenti.
Ora mi hanno consigliato di fare dei movimenti passivi con la spalla ma , facendo questo anche per una settimana nn è cambiato niente.
Quindi vi chiedo se potete darmi dei consigli per rimettermi il prima possibile
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La patologia della quale è stato colpito comporta anche senza fratture ossee sovente un importante dolore con impotenza funzionale della spalla. Di norma se il dolore non si risolve nei primi 30 gg di riposo occorre effettuare degli accertamenti dopo le opportune valutazioni cliniche x valutare l'entità della sub o lussazione tra acromion e clavicola ed eventuale interessamento anche delle altre strutture articolari come ad esempio la cuffia dei rotatori. I movimenti passivi non li può effettuare da solo ma dovrebbero essere assistiti da un Fisioterapista esperto di lesioni in ambito sportivo. NOrmalmente gli esami + indicati di tipo strumentale in questo caso sono una Ecografia funzionale e\o una Risonanza Nucleare per valutare l'integrità dei legamenti dell'articolazione acromion\claveare per un eventuale intervento di stabilizzazione che in effetti si esegue molto raramente e solo in condizioni di dolore persistente ed instabilità grave in determinati tipi di sport agonistici (Motocross, Tennis, pallavolo ecc). Cordiali saluti, Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice