Trauma gamba destra

Egregi dottori,
sono un ragazzo di 26 che pratica calcio a livello agonistico. Circa 3 settimane fa, precisamente il 15 Settembre, in un'amichevole in fase di preparazione atletica, mi sono infortunato alla gamba destra. In pratica ho fatto un brusco movimento dall'interno verso l'esterno con l'intento di calciare il pallone e ho sentito una "botta" all'altezza mediale della gamba destra. Il dolore parte praticamente dalla testa della fibula e interessa maggiormente la parte sottostante piuttosto che il ginocchio, il quale mi da fastidio leggermente. Ho applicato molto ghiaccio e antinfiammatori nei giorni successivi e ho raggiunto un risultato accettabile. Il dolore era quasi sparito e così ho deciso da qualche giorno di riprendere, in modo cauto, gli allenamenti. Giovedi scorso e Martedi ho solo corso con il pallone, ieri ho forzato un pò di più e mi sono fatto male nuovamente. Stavolta il dolore è stato maggiore e interessa sempre quella zona(testa della fibula) che appare leggermente "ingrossata" rispetto a quella dell'altra gamba. Ora ho prenotato una RM che però dovrò fare il 29 di Ottobre. So che per queste cose è difficile il consulto online, ma cosa pensate possa essere? Potrebbe interessare un tendine? Un legamento? Le ossa?
Grazie in anticipo per la risposta

Giuseppe
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore esegua un conusulto ortopedico prima di effettuare una rmn.
Poi dopo che effettua la rmn deve farla esaminare ugualmente allo specialista ortopedico per le terapie idonee e per sapere la effettiva diagnosi clinica del suo ginocchio, che non sempre corrisponde a quella descrittiva anatomopatologivca di una tac o rmn.
Verosimilmente sarà un problema tendineo o capsulo legamentoso, bisogna valutare i menischi e quant'altro. Solamente un esame clinico specialistico ortopedico, eseguito con accuratezza saprà darle ogni dettaglio, senza neanche la necessità di una rmn o di altro.
Poi qualora lo specialista ortopedico lo ritenesse necessario, allora si eseguirà ogni altro accertamento diagnostico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Quindi secondo lei potrebbe interessare il ginocchio? E, sempre secondo lei, quali sono i tempi di recupero nel caso in cui la sua diagnosi fosse corretta? Cordiali saluti