Sono tornato dallo stesso medico che mi ha dato altri 15 gg e da fare la rmn

Buonasera, Sono un ragazzo di 20 anni che fino a un anno fa a praticato atletica a livelli agonistici. 5 anni fa sono stato operato per frattura del piatto tibiale con distacco dell'apofisi tibiale anteriore, in cui mi è stata messa una vita.
Circa 20 giorni fa, dopo alcuni giorni di forti fastidi allo stesso ginocchio e dopo essere stato al lavoro tutto il giorno, nell'alzarmi dalla sedia del computer, mi sono bloccato inpiedi con delle fortissime fitte al ginocchio sul quale non riuscivo più a caricare neanche pochissimo peso.
All'ospedale mi sono stati consigliati 15 gg di riposo con tutore; dopo questi 15 giorni (di forti dolori) sono tornato dallo stesso medico che mi ha dato altri 15 gg e da fare la RMN.I risultati sono Questi (In Breve):
Accenno ad assai modesta latero-deviazione femoro-rotulea con rotula in posizione più elevata che di norma.Entrambe le Fibrocartilagini meniscali sono a tratti disomogenee su base traumatico-degenerativa.I legamenti collaterali e crociato posteriore sono nei limiti, l'anteriore risulta invece a tratti disomogeneo come per esiti stabilizzati di pregresso modesto trauma con stiramento. Modesta Falda di versamento endosinoviale si segue sino in sede di recesso sovrarotuleo.
Secondo Voi è da operare dato che comunque in 20 giorni non ho sentito miglioramenti nel dolore che insiste anche a ginocchio totalmente bloccato?
Grazie per la cortese attenzione.
Thomas
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Thomas,

la RMN mostra un aspetto importante, la rotula lateralizzata e lievemente piu' alta rispetto alla norma. Questo mi fa pensare ad una sintesi della tuberosita' tibiale anteriore lievemente piu' in alto rispetto alla posizione anatomica. Questo potrebbe causare un'aumento della lassita' della rotula e conseguente instabilita'. Forse la fitta che lei ha sentito rialzandosi dalla sedia era proprio una sublussazione rotulea.
Non so se le immagini riferite ai menischi siano davvero segno di lesione meniscale, un esame clinico potrebbe fugare i dubbi. Comunque i dolori meniscali sono tipici nel ginocchio in movimento, molto piu' rari a ginocchio bloccato.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ma secondo lei, può essere che debba essere operato essendo che sono 20 giorni che sono fermo e che ancora non c'è stato miglioramento ma anzi sento sempre più male (a fitte)?Quello che mi stupisce è che il dolore non sia stato causato da un trauma vero e proprio ma sia aumentato gradatamente nel giro di 4-5 giorni.
Grazie mikke
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Thomas, non si opera un dolore ma, nel caso, una patologia che lo provoca.
E' necessario che il suo dolore vada valutato con attenzione per fare una diagnosi accurata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Giovedì avrò la visita ortopedica...mi consiglia qualcosa in particolare da chiedere al medico?
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gli chieda se la fitta che lei ha sentito puo' essere dovuta ad'una instabilita' della rotula.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio,è stato davvero molto gentile.
A presto, Thomas
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Come Diceva lei, rotula instabile...Blocco con ginocchiera rotulea e lenta riabilitazione del ginocchio.Ha Per caso qualche consiglio da darmi?
[#8]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Nulla di particolare, sono contento di esserle stato utile.
Rinforzi bvene il quadricipite, che e' il muscolo stabilizzatore della rotula nella troclea femorale.
In bocca al lupo.