Rumori articolazioni

Sono un ragazzo di 19 anni, da 2 mesi ho iniziato a fare palestra senza sforzare troppo le gambe. Cmq da 2 mesi sento scricchiolii delle articolazioni. Anche alle spalle ma soprattutto localizzati su gambe e soprattutto sul ginocchio destro che praticamente a ogni piegamento fa rumore. Ma non sento dolore e non sono bloccato nel fare esercizi. Sento solo un rumorino a meta del piegare la gamba e sento come 2 superfici una che va sull altra. E' un problema fisiologico dovuto al fatto che prima non facevo attività o e' qlcs di patologico per cui dovrei interrompere l attività?
[#1]
Dr. Fabrizio Sergio Ortopedico 28 3 1
Prima di tutto è opportuno dire che senza averLa visitata, il mio parere deve rappresentare solo una ipotesi diagnostica e invito Lei a sottoporsi a un consulto ortopedico.
Inoltre la invito a digitare sul sito la parola “ scatto” o “rumore” per trovare eminenti pareri già espressi dai miei colleghi su possibili cause di rumori articolari quali artrosi, difetti della cartilagine, lesioni meniscali, lesioni dei legamenti, corpi mobili endoarticolari, lassità articolari, infiammazioni e difetti di allineamento.

Premesso ciò vorrei segnalare 2 patologie che provocano “ scatto al ginocchio “

La “sindrome della bandelletta ileo tibiale” : processo di tipo infiammatorio della parte distale della bandelletta del Maissat, e delle strutture sottostanti (borsa e periostio), nel punto in cui incrocia l’epicondilo laterale del femore (EFL). L’attrito massimo si verifica quando le fibre posteriori della bandelletta passano sopra l’ EFL con il ginocchio fesso a 20-30°, che rappresenta il momento di maggior impingement (conflitto)
La ripetuta flesso estensione del ginocchio ,soprattutto durante attività sportive, può determinare un'infiammazione della benderella ilio tibiale e delle strutture sottostanti provocando i tipici rumori o scatti

Il menisco discoide fa parte delle alterazioni congenite dei menischi. Si riscontra più frequentemente carico del menisco esterno, che assume una forma “a disco” (menisco discoide): può essere asintomatico o manifestarsi con fenomeni di scatto e/o di blocco articolare.

Anche se di norma i capi di una’articolazione scivolano tra loro quasi senza resistenza e senza provocare alcun rumore, in giovane età , i “ rumori articolari” non associati a dolore, difficilmente rientrano nel capitolo delle patologie del ginocchio

Il mio consiglio, prima di tutto, è di diminuire l’intensità o la durata dell’allenamento

In ogni modo ignorare il problema è controproducente: ci potrebbe essere un danno articolare che con il tempo si può solo aggravare.
La visita dello specialista ortopedico dirimerà ogni dubbio.

Dr. Fabrizio SERGIO
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
fsergio@libero.it