Risonanza magnetica ginocchio sinistro

Salve, ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio sinistro e oggi ho ricevuto i risultati di essa.In attesa del consulto ortopedico che sarò in settimana mi sapreste dire gentilmente di cosa potrebbe trattarsi?
esito: "Film fluido nel cavo articolare del ginocchio.Moderata distensione pseudocistica della borsa dei tendini gastorcnemio-semimembranoso, con aspetto polibotato della componente craniale"
grazie
[#1]
Dr. Fabrizio Sergio Ortopedico 28 3 1
Gentile paziente
in attesa che Lei vada dal suo ortopedico provo a spiegarle cosa vuol dire “Moderata distensione pseudocistica della borsa dei tendini gastorcnemio-semimembranoso, con aspetto polibotato della componente craniale" .
Essa è nota come cisti poplitea o cisti di Baker, ( prende il nome dal Dott. W.M.Baker un medico del XIX sec.)
Si ritiene che sia dovuta a un'anomala distensione della borsa del gastrocnemio-semimembranoso oppure, in misura minore, a una patologia sinoviale ad esordio posteriore (sinovite villonodulare) o ad un'estroflessione della membrana sinoviale articolare, una specie di “ernia” che fuoriesce perché il liquido dentro al ginocchio la gonfia.
Nella maggior parte dei soggetti normali è comune ritrovare una comunicazione anatomica tra la borsa del gastrocnemio-semimembranoso e l’articolazione, di solito correlata a fenomeni patologici del ginocchio, particolarmente lesioni meniscali mediali, gonartrosi, artrite reumatoide o condizioni che determinano sinoviti.
La borsa è posizionata tra il capo mediale del gastrocnemio e il muscolo semimembranoso, con la conseguenza che in caso di versamento articolare, aumentando la pressione all'interno dell’articolazione, il liquido può infiltrarsi nella borsa, tramite la suddetta comunicazione, con un meccanismo a valvola che consente, tuttavia, soltanto il passaggio del liquido dal ginocchio alla borsa e non il contrario provocandone la distensione.
Clinicamente si presenta con una tumefazione nella regione posteromediale del ginocchio, spesso asintomatica o ben tollerata.
Se le dimensioni aumentano può comprimere il fascio vascolo-nervoso e allora si può avere una sensazione di pesantezza riferita alla zona posteriore del ginocchio, fino ad arrivare ad una mancanza di sensibilità della gamba e ad una forte riduzione dell’articolarità
Il trattamento deve essere innanzitutto volto alla risoluzione della patologia primaria (la causa) e quindi dell’idrarto (versamento) del ginocchio.
A tal proposito la consulenza ortopedica le servirà per capire la causa e approntare una terapia adeguata.
Cordiali saluti

Dr. Fabrizio SERGIO
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
fsergio@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta e dei dettagli di essa.