Frattura alluce

Gentile dottore
27 giorni fa ho subito una "frattura pluriframmentaria composta della base della falange ungueale del primo raggio". Mi hanno fasciato l'alluce rotto con il secondo dito e mi hanno detto di caminare su una suola rigida. Trascorsi questi 27 giorni il dito non mi fa più male ma è ancora gonfio, grosso in corrispondenza della frattura e il movimento dell'articolazione è tra circa 0 gradi e 30 gradi (ovviamente meno rispetto all'articolazione dell'alluce sano). Posso stare tranquillo nel giro di qualche mese tornerà tutto a posto o è meglio che faccia nuovamente la radiografia e mi faccia vedere da uno specialista?
Il medico di base mi dice che avendo interessato la articolazione potrei perdere parte del movimento della articolazione e sinceramente la cosa mi spaventa un pochino. La mia età e di 40 anni e non soffro di particolari patologie
Mille grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' normale che a meno di un mese il dito sia come lo descrive e che il movimento sia ridotto. Tuttavia è sempre preferibile che dopo una diagnosi e un trattamento la frattura venga seguita da uno specialista fino alla guargione, anche per decidere se occorra, quando sarà il momento, una riabilitazione.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it