Risonanza magnetica cervicale e lombare poco chiara

salve a tutti,
chiedo consulto a voi medici,perchè sono molto preoccupata,ho effetttuato una risonaza magnetica cervicale e lombare perchè ormai da mesi soffrivo di diversi dolori tra collo e schiena,solo che dal risultato che mi hanno consegnato non si capisce nulla,vi chiedo cortesemente di spiegarmi cosa signica questa diagnosi che vi trascrivo:

R.M CERVICALE :
nelle condizioni d'esame (decubito supino) si osserva rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale. Minimi iniziali segni di cervico-artrosi con degenerazione margino-somatica in C4-C5 e C6-C7.
in C3-C4 si osserva un protrusione di discale paramediano-intraforaminale destra,in C4-C5 si osserva protrusione discale ad ampio raggio asspciata ad osteofitosi con maggiore componente paramediana sinistra,in C5-C6 si osserva protrusione discale introforaminale sinistra. in C6-C7 si osserva protusione discale paramediana-introforaminale destra, i dischi intersomatici cervicali risultano assottigliati e disidratati. il diametro canalare antero-posteriore risulta ridotto a livello deglio spavi sovracitati, non si osservano evidenti alterazioni di segnale a carico del midollo spinale incluso nel volume d'indagine.

R.M LOMBOSACRALE:
Nelle condizioni d'esame (decubito supino) appare sostanzialmente conservata la fisiologica lordosi lombare.
in corrispondenza dei somi di L3 e L4 si osservano due alterazioni di segnale rotondeggianti iperintense in tutte le sequenze,riferibile ad angiomi vertebrali. in una L4-L5 si osserva iniziale protrusione circonferenziale del disco intersomatico con impegno intraforaminale a sinistra,in assenza di evidenti conflitti disco-radicolari. in L5-S1 si osserva protusione discale mediana-paramediana destra. i dischi intersomatici appaiono sostanzialmente normoidratati. sostanzialmente conservati i diametri canalari. il cono midollare termina a livello di D12 ed appare indenne da focali alterazioni di segnale.

in attesa di cortese risposta cordiali saluti
e migliori auguri per l'anno nuovo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non c'è nulla di preoccupante tipo tumori. Gli angiomi segnalati non hanno significato clinico.
Si evidenzia invece una situazione di discoartrosi prevalentemente in sede cervicale che va seguita dallo specialista al fine di valutare la terapia più idonea.
In assenza però delle immagini, di una visita per valutare eventuali segni che possano indirizzare a una decisione terapeutica, in assenza di un colloquio diretto dal quale un medico possa apprendere la tipologia dei sintomi, ovvero la loro intensità, il tempo di insorgenza, la durata, la remissione spontanea o farmacologica, la particolare distribuzione del dolore o di altro disturbo, non è possibile prospettare alcuna ipotesi.

Ricambiamdo gli auguri per l'anno nuovo, invio cordiali saluti