Fratture vertebrali d6 d12 - Tempi di guarigione

Salve,

in giorno 19/10/2012 io e mia moglie abbiamo avuto un incidente stradale per colpa di una ragazza che ha invaso la nostra corsia.
Io ormai sono guarito avendo riportato solo una frattura sternale, mia moglie ha riportato frattura sternale, frattura su due costole e, cosa più seria, fratture alle vertebre d6 e d12.
Avendo passato 4 giorni in ospedale, le hanno dato 35 giorni di riposo assoluto; per quasi 15 giorni non si è alzata per niente dal letto (aveva pure il catetere), poi, avendo ricevuto un busto modello Minerva con annesso corsetto, ha iniziato ad alzarsi solo per andare in bagno rigorosamente con il busto.
Ha fatto il controllo giorno 06/12/2012 e le hanno detto che il decorso è buono, le fratture non si sono scomposte; la diagnosi della radiografia alla colonna recita "fratture somatiche delle vertebre d6 e d12 in corso di consolidamento".
Prossimo controllo a fine gennaio: che cosa ci dobbiamo aspettare? Sarà guarità e toglierà il busto completamente? Lei continua a passare gran parte del tempo a letto e, se si alza, sempre rigorosamente con il busto; ogni tanto le è pure capitato di avvertire qualche formicolio.
Le nostre vite negli ultimi mesi sono state sconvolte, addirittura siamo rimasti nelle case delle nostre famiglie di origine e vorremmo tornare a vivere insieme nella nostra casa. Quando questo sarà possibile?
Grazie in anticipo per la disponibilità e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bisogna premettere che "fratture somatiche" non consente di apprezzare la gravità delle fratture, l'entità dello schiacciamento e della scomposizione, l'integrità del muro posteriore e dell'arco posteriore ecc, tutti elementi che costituiscono un elemento di giudizio importante.
In linea generale le fratture vertebrali richiedono mediamente tre mesi per consolidare. Al prossimo controllo ortopedico, se le fratture risulteranno consolidate, è presumibile che venga prescritta una specifica riabilitazione e un graduale svezzamento dal busto.
Sulla questione delle case in cui vivere questa è un problema che esula dalle fratture e dipende solo dalla vostra organizzazione e dalla vostra scelta: le fratture riportate non hanno comportato una permanenza a letto protratta di entrambi, che avrebbe impedito il reciproco aiuto, anche se è stato più agevole restare con i genitori. Quindi a mio parere potete tornare a casa vostra quando volete.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta.
Probabilmente ha ragione, dovremmo rientrare in casa e riappropriarci della nostra vita quanto prima.
Mia moglie è da allora che non si lava capelli né fa una doccia, insomma diciamo che è parecchio stanca.
Solo una cosa: in che termini si attuerebbe uno svezzamento dal busto? Con quali tempi e quali modalità? Perché comunque quello è un busto che la tiene immobile fino al momento in maniera tutt'altro che discreta, quindi comunque non penso potrebbe uscire di casa...

La ringrazio ancora e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Stare con i genitori pensavo che avesse lo scopo di facilitare le cose: se Sua moglie nonostante tutto "è da allora che non si lava capelli né fa una doccia" allora forse poteva anche stare a casa con Lei. Scusi la franchezza, ma chiunque con le fratture di Sua moglie, dopo il primo mese che per forza richiede di farsi lavare con la spugna e la bacinella, poi fa la doccia avendo cura di entrare nel box, togliere il busto e stare fermo 5-6 minuti mentre un parente lo lava, lo sciacqua e lo asciuga e poi gli rimette il busto.
Lo svezzamento dal busto consiste nel rimuovere a intervalli sempre più lunghi il busto durante il giorno con le modalità che le spiegherà l'ortopedico, in genere nel giro di 3-4 settimane man mano che procede la riabilitazione, ma dipende dalla costituzione del paziente e soprattutto dalle condizioni delle vertebre. In ogni caso i muscoli della schiena dopo tre mesi di busto hanno bisogno di riabituarsi a fare il loro dovere e non possono stare all'improvviso senza busto da un giorno all'altro.
Mi lasci dire anche, visto che non ho fatto nulla per non sembrare antipatico, che una volta che si ha il permesso di indossare il busto nulla impedisce di uscire di casa e di fare una breve passeggiata e di vedere qualcuno, ovviamente accompagnato da un parente o un conoscente. Non capisco davvero perché non possa uscire di casa (per la riabilitazione verrà il terapista a casa?), ma anche queste sono scelte individuali.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la franchezza e per la professionalità dimostrata.
Vediamo un po' come evolve la storia, eventualmente la tengo aggiornata.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,

ho piacere nell'aggiornarla sull'evoluzione della situazione di mia moglie.
L'altro controllo è stato effettuato in data 17/01/2013 con radiografie e visita ortopedica e il dottore le ha praticamente tolto il busto perché le fratture si sono consolidate, prescrivendo 25 gg di tecarterapia e magnetoterapia (5 settimane, in pratica).
Nel frattempo può camminare e fare tutte le normali attività con moderazione, senza sollevare carichi pesanti e senza piegarsi troppo con posizioni errate; divieto di corsa, step e tacchi per ora.
Siamo tornati a vivere insieme a casa nostra.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Me ne rallegro.
Cordiali saluti