Di dolore nella parte lombare della schiena, al punto che anche il fatto di stare in piedi mi da

Salve,
da circa 2 mesi soffro di dolore nella parte lombare della schiena, al punto che anche il fatto di stare in piedi mi da fastidio. Gia' a fine giugno avevo avuto dei disturbi simili, anche se di intensita' molto minore. In tale occasione, avevo eseguito dei raggi il cui esito e' sottoriportato:

RX Colonna Dorsale
RX rachide dorsale
Rachide in asse sul piano frontale.
Conservata la fisiologica cifosi ed il muro posterioredelle vertebre.
Non alterazioni morfovolumetriche dei metameri dorsali.

RX Colonna Lombosacrale
RX rachide lombare
Accenno ad iperlordosi lombare con regolare allineamento dei metameri sul piano sagittale.
Ridotto in altezza lo spazio L4-L5 ed in minor misura L5-S1, posteriormente.
Nel complesso conservati gli spazi intersomatici.
Nei limiti le sincondrosi sacro iliache.

Premetto che ho 30 anni, peso circa 140 kg e sono alto circa 1.80m.
Dato che in questi ultimi mesi la situazione e' davvero insostenibile, ho consultato il mio medico di base che mi ha detto di fare della ginnastica dolce posturale, cosa che sto facendo, associata a una dieta (ho perso circa 10 chili in questi 2 mesi).

Le mie domande sono queste:

-anche considerato che il peso e' una delle possibili cause, e' possibile come mi ha detto il responsabile della ginnastica che in 3 mesi solo con questi esercizi e continuando a perdere peso con la dieta il problema si sistemi da solo?
-non sarebbe opportuno eseguire dei raggi o una risonanza per capire meglio come e' la situazione? il mio medico di base non ritiene opportuno farmi fare questo esame.
-quale e', a vostro avviso, la cosa migliore da fare nel mio caso per poter sistemare questo problema?

Distitnti saluti e grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di segni indicativi di una sofferenza degli ultimi due dischi lombari. Il calo di peso può essere sicuramente vantaggioso sotto molti aspetti, ma non comporterà il ritorno alla normalità dei due dischi..
La cosa migliore è consultare un ortopedico o un medico fisiatra che La interroghi, La ascolti, La visiti e veda le rx; a quel punto lo specialista deciderà se occorrono accertamenti specifici e saprà darLe indicazioni sul trattamento più appropriato, che sarà finalizzato alla riduzione della lombalgia e che potrà richiedere cicli periodici di cure mediche e/o fisiche.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Secondo Lei e' meglio fare una risonanza prima di andare dall'ortopedico, in modo da avere degli esami piu' aggiornati, o bastano quelli di giugno? Il mio medico di base non ritiene necessario farmi fare la risonanza.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Concordo con il Suo medico. Se saranno necessari ulteriori accertamenti lo deciderà lo specialista DOPO la visita.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie delle utili informazioni e della velocita' di risposta!
Distinti saluti