Sinovite reattiva

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 17 anni, durante una partita di pallone ho avvertito un dolore al ginocchio sinistro mentre stavo correndo, mi sono recato dal mio medico di fiducia che mi ha ordinato riposo e terapia del ghiaccio. Dopo tre settimane riprendo gli allenamenti ma sono costretto a sospenderli in quando si ripresenta il dolore e il ginocchio si gonfia. Effettuo una RMN con il seguente risultato:
­ Presenza di marcata quota di versamento intraarticolare in gola intercondilioidea.
­ Segni di sinuvite reattiva
­ Alterazione del segnale iperintensa in STIR si apprezza a carico del condilo femorale interno, anteriormente da edema post-traumatico.
­ Non si apprezzano alterazioni del segnale a carico delle fibrocartilagini meniscali.
­ Crociati e collaterali indenni.
­ Rotula in asse ai gradi di riflessione dell’esame con regolare segnale e spessore condrale.
­ Tendine rotuleo nei limiti.

Vorrei sapere di cosa si tratta, se è necessaria una terapia e quando posso riprendere l’attività sportiva, considerato che il dolore è quasi completamente passato e non avverto nessun fastidio in qualsiasi posizione.

Grazie mille della risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si tratta semplicemente di un processo infiammatorio a carico del tessuto sinoviale del ginocchio.

Deve osservare per 15-20 giorni riposo funzionale del ginocchio e fare una terapia fisica (tecar).

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, chiarificatrice e rapida.
Grazie mille
Seguirò sicuramente il suo consiglio.
buona serata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lo stesso a lei.