I dito nel tratto distale come

Gentili medici, vorrei richiedere un consulto perchè da una settimana ho un dolore al piede destro, o meglio, l'alluce si è bloccato. ho prenotato un ecografia muscolo tendinea, e vedrò l'ortopedico tra una decina di giorni e il mio medico non ci sarà fino a mercoledì.. in attesa di questo, potete spiegarmi cos'ho?

questo è il referto dell'ecografia:

L'indagine ecografica condotta con sonda ad alte frequenze da 10 MHz evidenzia la presenza di ispessimento e marcata ipoecogenicità dal tendine flessore comune delle dita nel tratto intermedio mediale del tendine flessore del I dito nel tratto distale come per tendinite. Concomita alterata riflessione ecostrutturale in senso ipoecogeno e disomogeneo nelle parti molli della regione mediale del piede come per aspetti flogistici con note di imbibizione edematosa modesta. Formazione ovalare ipoecogena nella testa del I metatarso del dm max di 10mm compatibile con borsite articolare.

Vi ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Verosimilmente è " una tendinopatia su base infiammatoria con una borsite in corrispondenza del 1° raggio del piede dx."
Comunque è indispensabile il consulto specialistico ortopedico che farà a giorni.
Intanto metta una pomata antiinfiammatoria e non solleciti il piede interessato con il carico.
Cordiali Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -