Rm spalla destra: marcata sofferenza degenerativa soprattutto al comparto acromion-claveare con evid

gentilissimo professore . in data 04-01-2013 ho ritirato R.M. a seguito dolori alla spalla destra con le seguenti conclusioni:Marcata sofferenza degenerativa soprattutto al comparto acromion-claveare con evidente reazioni osteofitosiche e discreta riduzione dello spazio articolare subacromiale. Sinovite diffusa e presenta di discreto versamento intrarticolare, distensione del recesso ascellare e della borsa subacromion-deltoidea. Notevole distensione fluida della guaina del CLB che appare in sede.Marcato assottigliamento e marcata disomogeneità del segnale dei tendini della cuffia in particolare del sovraspinoso a sede distale come da severa sofferenza degenerativa cronica. Modica deformazione artrosica della cavità glenoidea scapolare.Artrosi al comparto scapolo omerale. E da operare ? In attesa di una risposta distintamente saluto
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora,
la descrizione della RM che ci ha riportato non lascia dubbi interpretativi, lei è sofferente di "SPALLA DOLOROSA SENILE" (legga il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1772-spalla-dolorosa-senile-quando-l-intervento-chirurgico.html ). Di solito a soffrirne sono pazienti over 60 ma in alcuni soggetti può anche comparire prima.
L'anatomia della spalla è complessa e comprende diverse strutture:
1- ossa (scapola, omero, clavicola)
2- legamenti
3- tendini e relativi muscoli (cuffia dei rotatori, capo lungo bicipite, ecc.)
4- cartilagine articolare
5- tessuto sinoviale
6- borse (cuscinetti che servono a far scivolare meglio i tendini)
Nel suo caso, la RM ha descritto la sofferenza di:
a) Marcata sofferenza degenerativa soprattutto al comparto acromion-claveare con evidente reazioni osteofitosiche = ovvero della giunzione articolare tra l'osso acromiale e la clavicola (legga il link: http://www.luigigrosso.net/spallasindromeconflittosubacromialeNO.htm )
b) discreta riduzione dello spazio articolare subacromiale = questo provoca una patologia che si definisce "CONFLITTO SUBACROMIALE" (legga il link: http://www.luigigrosso.net/spallasindromeconflittosubacromialeOS.htm )
c) Sinovite diffusa e presenza di discreto versamento intrarticolare, distensione del recesso ascellare e della borsa subacromion-deltoidea = è questa una reazione infiammatoria del tessuto sinoviale presente nell'articolazione della spalla; tale reazione sinoviale produce liquido sinoviale in eccesso determinando impedimento ai movimenti della spalla
d) Notevole distensione fluida della guaina del CLB = in questo caso è il tendine del capo lungo del bicipite che soffre (legga il link: http://www.luigigrosso.net/spallalesioneclb.htm )
e) Marcato assottigliamento e marcata disomogeneità del segnale dei tendini della cuffia in particolare del sovraspinoso a sede distale come da severa sofferenza degenerativa cronica = la patologia ai punti a) e b) determina la lesione del tendine sovraspinoso
f) Modica deformazione artrosica della cavità glenoidea scapolare.Artrosi al comparto scapolo omerale = in questo caso è la cartilagine ad essere compromessa.
Infine volevo consigliarle di leggere l'articolo al link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1772-spalla-dolorosa-senile-quando-l-intervento-chirurgico.html che parla proprio in merito alla sua richiesta se e quando operare.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie professor Grosso ho capito mi devo operare ma ho tanta paura
ancora tante grazie e cordiali saluti