Anterolistesi di l5 per verosimile congenità lisi istmica

Buongiorno, ho una figlia di 15 a cui a seguito di un forte mal di schiena è stata effettuata una rx colonna lombo-sacrale.
L'ortopedico che ha visto la lastra le ha diagnosticato una anterolistesi di L5 per verosimile congenità lisi istmica, in quanto dalla lastra risultano esserci due vertebre rotte nel tratto lombo-sacrale.
Il medico ha prospettato come soluzione del problema l'intervento chirurgico.
Ma non c'è nessun altra soluzione possibile, considerando la giovane età di mia figlia?
In cosa consisterebbe l'eventuale intervento?
Quali ripercussioni avrà sulla vita futura della ragazza? Potrà riprendere la sua vita normale dopo l'intervento?
in attesa di risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
l'antero listesi di una vertebra altro non è se non un suo spostamento anteriore rispetto alla vertebra sottostante.
Le listesi vertebrali si classificano in 3 gradi di gravità ( da I meno grave a III molto grave) ed il tipo din trattamento incruento o chirurgico viene stabilito sulla base del tipo di listesi nonchè dei sintomi che questa da.
L'intervento quando necessario consiste di solito nella stabilizzazione vertebrale cioè nel fissare la vertebra listesica a quelle vicine con delle viti e delle barre in titanio.
La ragazza potrà riprendere una vita normale dopo l'intervento.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la volevo ringraziare per aver dato la sua opinione in merito al caso di mia figlia. Distinti saluti.