Tendinopatia sovraspinoso con impingement acromon claveare dx secondario

ho effettuato la RM con questo esito moderata tumefazione del tendine sovrasinato il cui parenchima è disomogeneo ma senza lacerazioniriconoscibili.Minima borsite sottoacromion_deltoidea reattiva.Normali le altre componenti miotendinee della cuffia dei rotatori.Non significative alterazioni del decorso e morfologia del capo lungo bicipitale. normale l'articolazione gleno-omerale.Artrosi acromion-claveare con intenso edema midollare reattivo della spongiosa del capo cleveare ed iniziali irregolarità della corticale.IL reperto puo' essere significativo,in assenza di eventi traumatici,per sofferenza osteocondrale da stress cronico.Poi ho effettuato visita ortopoedica dicendomi che mi devo operare in artroscopia x limare l'osso dove sotto passa il tendine senno' potrebbe rompersi volevo sapere qualcosa di piu' preciso e se ne vale la pena operarsi grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Lo spazio dove e' posizionata la cuffia dei rotatori e' una specie di galleria, il cui pavimento e' costituito dalla testa omerale,mentre la volta e' composta dall'acromion, dal legamento coraco-acromiale e dall'articolazione che l'acromion forma con la clavicola.
Quando il braccio si muove il gruppo di tendini, dei quali il sovraspinato e' quello piu' anteriore e superficiale, si muove all'interno di questa galleria. Qualsiasi asperita' delle strutture descritte provoca un cosiddetto "conflitto" (traduzione italiana di impingment) che, alla lunga, puo' danneggiare il tendine.
Esistono infatti patologie a carico dell'acromion, del
l'articolazione acromio-claveare e del legamento coraco-acromiale che, grazie all'artroscopia, siamo stati in grado di scoprire e di curare.
Una di queste e' proprio la sindrome da conflitto sub-acromiale da artrosi dell'acromion-claveare.
Pertanto sono in totale accordo con l'ortopedico che l'ha visitata.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la sua diagnosi cosi' ben descritta quindi dovro' effetuare questa operazione ,ma volevo sapere se dopo posso continuare a svolgere le mie attivita' lavorative normalmente e fare sport visto che ho la passione di giocare al calcio grazie ancora una volta per una sua risposta
[#3]
dopo
Utente
mi scuso se le mando un'altra domanda mi sono dimenticato di chiederle quali conseguenze porta il dopo operazione e quali sono i tempi di recupero e di convalescenza grazie ancora x la sua disponibilità cordiali saluti
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi che, se il tendine ha mantenuto una buona funzionalita', questo solo una visita accurata lo puo' accertare, l'intervento consentira' di riprendere le normali attivita' nello spazio di circa quattro/sei settimane.
La saluto.