Riallineamento rotuleo

Buongiorno, qualche hanno fa mentre facevo attività fisica, la rotula sx è uscita fuori sede e purtroppo da quel momento è successo altre 3 volte. Così appena le mie ossa erano abbastanza cresciute per non avere problemi, due anni fa ho subito un'operazione di riallineamento prossimale e distale della rotula. Mi è stato detto che sarebbe successo anche all'altra, perchè le ossa della tibia non sono abbastanza cave da contenere bene la rotula e questa tende sempre ad uscire fuori sede. Circa sei mesi fa purtroppo si è lussato anche il ginocchio dx e ho tenuto 20 giorni la doccia gessata e per i 3 mesi successivi un tutore. Una dottoressa che mi ha visitata qualche settimana fa si è accorta che ho i piedi molto cavi e dice che se avessi messo i plantari non sarebbe successo niente, ma questa è una dottoressa biologa e per questo vuole farmi vedere da un podologo. Io ho già fatto da piccola questi tipi di visite e credo se ne sarebbero accorti, inoltre essendomi stato spiegato questo problema all'osso non credo abbia molto a che fare. In conclusione questa dottoressa, senza aver ancora ricevuto il consulto del podologo è convinta che io possa essere operata con la microchirurgia a Milano. Volevo chiederle, per il mio problema è veramente possibile intervenire solo con la microchiruurgia? Avendo patito moltissimo la prima operazione eviterei volentieri la seconda uguale all'altro ginocchio, ma vorrei sapere se è possibile o se l'intervento che mi è stato fatto è l'unico attuabile. Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
innanzitutto per rispondere alla reale necessita' di un intervento su una articolazione bisogna valutare gli esami strumentali relativi a tale articolazione e visitare il paziente
Per noi cio' non e' possibile dunque non si possono esprimere pareri in merito alla necessita' o meno dell'intervento.
Espirmo perpressita' su intervento in "microchirurgia" per eseguire un reale riallinemaneto rotuleo
Esprimo nvece dissenso su tale affermazione
"ho i piedi molto cavi e dice che se avessi messo i plantari non sarebbe successo niente"

Cordiali saluti