Tempi di recupero da una frattura diafisaria al v metatarso dx

Gentilissimi dottori buongiorno,ieri durante una partita a calcetto ho avvertito un scricchiolio alla parte esterna del piede dx.Dopo tale infortunio ho continuato per un'altra ventina di minuti ma poi ho dovuto abbandonare per il troppo dolore.Mi hanno subito portato in ospedale e qui mi hanno fatto la l'esame rx che documentava rima di frattura a decorso trasverso a carico della porzione prossimale della diafisi del V metatarso, incompleta, con regolare allineamentodei monconi.La diagnosi finale del medico è stata frattura diafisaria del v metatarso dx,a fronte di tale diagnosi mi ha prescritto il confezionamento di un app.gessato non da carico per 30 gg con la somministrazione di clexane, patronac e flogofort.Vorrei sapere in casi analoghi il tempo di recupero e se durante il periodo in cui dovrò portare il famoso gambaletto potrò allenarmi con esercizi di flessioni sulle braccia e addominali senza interferire con il normale corso di risanamento della parte fratturata.Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la sua frattura e' stata trattata inmaniera corretta.
Dopo il gesso avra' necessita' di circa 2-3 settimane di riabilitazione per poi poter riprendere l corsa.
Nel frattempo puo' fare tutti gli esercizi che vuole.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
che tipo di riabilitazione è prevista per tali infortuni?...la ringrazio per l'attenzione
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
quanto si perde a livello muscolare dopo 30 gg di confezionamento del piede e soprattutto quanto ci vuole per riprendere la struttura muscolare?
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La perdita di tono muscolare e' assolutamente individuale e varia da caso a caso, non e' possibile nemmeno fare una previsione sui tempi di recupero del trofismo del muscolo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
carissmi dottori è normale che a distanza di 8 gg dal confezionamento del gambaletto in vetroresina la parte fratturata se sottoposta a piccoli urti mi fa male?
[#6]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi che un po' di dolore rientra nella normalita'.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Carissimi dottori vi scrivo perchè ho un urgente bisogno di essere chiarito in merito alla mia situazione visto che anche dopo aver portato il gambaletto in vtr per 30 gg il mio metatarso non si è ricomposto anzi, la situazione sembra peggiorata almeno guardando le radiografie.I dottori che mi stanno seguendo mi hanno rassicurato dicendomi di non preoccuparmi perchè la frattura si stà ricomponendo e che il calleo osseo in formazione non è visibile dalle radiografie.La cosa mi sembra strana poichè mi è difficile pensare che il calleo osseo in formazione non è visualizzato ai raggi x e anche perchè il dottore che mi visitò la prima volta mi disse che era una frattura che si sarebbe ricomposta in 30 gg.Ora la situazione è questa ho un nuovo gambaletto in vtr e devo portarlo per altri 20 gg di cui 7gg senza carico e 13gg caricandolo.Mi interesserebbe sapere da voi cosa pensate di questa situazione e cosa pensate anche del fatto che la parte del piede fratturata non mi da alcun fastidio ne dolore.
[#8]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

nelle fratture metatarsali non ci si puo' aspettare un grande callo osseo per cui puo' essere normale una scarsa visione in Rx.
I tempi di guarigione sono un po' piu' lunghi ma rientrano ancora nella normalita'.
Saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio moltissimo mi è stato di grande aiuto, quando ho visto le ultime lastre che ho fatto mi è venuto un colpo, vedere il v metatarso con una frattura ancora più accentuata rispetto a quella che avevo visionato 30 gg prima mi ha preoccupato parecchio.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ma è normale che tolgano il gesso anche quando la frattura non si è ancora calcificata del tutto?ho portato il gambaletto in vtr altri 20 gg per un totale di 50 gg ma dopo aver fatto l'esame ai raggi x la frattura non si è ancora calcificata.Il mio ortopedico mi ha detto che potevo camminarci sopra tranquillamente perchè la parte fratturata non mi faceva male ma che devo stare attento ai movimenti bruschi.A me tutto questo sembra strano perchè ho visto quest'ultima lastra e mi è sembrata identica a quella fatta 2 settimane prima anche se sinceramente sono contento di poter ricominciare a camminare.Infine mi ha detto che tra 30 gg la frattura si sarà chiusa completamente e che devo fare magnetoterapia e fisioterapia per riattivare il metabolismo osseo.
[#11]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

non posso vedere le sue radiografie, ma mi sento di concordare col suo ortopedico. In assenza di dolore, in questa fase, il carico puo' migliorare l'apporto sanguigno e completare i processi riparativi.
La saluto.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Come mai nei venti giorni in cui ho tenuto il secondo gambaletto non c'è stata l'avvicinamento delle parti?é possibile che non era necessario l'applicazione del secondo gambaletto e che quindi c'era bisogno di un maggior apporto di sangue per far si che la frattura si consolidasse?la ringrazio per l'aiuto che mi stà fornendo, le porgo distinti saluti.
[#13]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
I tempi di immobilizzazione sono stati congrui e l'assenza di dolore dimostra che la frattura sta guarendo. Prosegua tranquillamente la sua riabilitazione.
La saluto.
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
stò eseguendo la riabilitazione e riesco a camminare abbastanza bene amche se alcuni movimenti mi sono ancora difficili da eseguire, il dolore si fa sentire verso sera ma è più un fastidio l'unico problema è il gonfiore che alla sera è abbastanza evidente.Cosa potrei fare per evitare di far gonfiare il piede?
[#15]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

utilizzi un gambaletto elastico che puo' tranquillamente comprare in una farmacia.