Lussazione acromion claveare

Salve sono stato vittima di un forte trauma alla spalla sx con snowboard. In ospedale mi è stata diagnosticata una lussazione acromion claveare. Volevo dei consigli su come affrontare la situazione visto che i pareri discordi tra l'ortopedico e il medico di pronto soccorso mi hanno creato non poca confusione.Attualmente sono 5 gg che indosso un tutore, il dolore è pressoche svanito, anche se nei pochi momenti che non lo indosso noto subito una sorta di affaticamento e una sensazione di forza ridotta, per quanto riguarda il movimento stento a causa di un fastidio a sollevarlo frontalmente. Sono intenzionato a sottopormi ad una Rmn solo che mi è stato riferito che forse è consigliabile far riassorbire il livido poichè potrebbe ostacolare la qualità di tale esame. Una volta effettuata la Rmn avremo un quadro piu chiaro della situazione e sicuramente mi rivolgero ad uno specialista. i miei piu grandi dubbi sono: qual è la situazione dei legamenti entro la quale non diventi necessaria un operazione? quali risultati si posso otennere operandomi e quali rischi affrontero non facendolo? quali sono i tempi di guarigione completa che mi trovero ad affrontere e quale è il metodo piu rapido di guarigione? a livello funzionale che problemi potrebbero verificarsi in futuro? quale centro specialistico convenzionato del centro italia mi consigliereste per la visita specialistica? scusate per la mia esagerata curiosità e grazie per la risposta
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una risposta completa alle sue perplessità, ai suoi dubbi, alle sue incertezze credo che possa trovarla in un mio articolo di un pò di tempo fa postato su questo portale; l'indirizzo è il seguente: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1578-lussazione-inveterata-della-clavicola-operarsi-si-o-no.html .
La lussazione dell'articolazione acromion/claveare (A/C) è una di quelle patologie molto dibattutte nel campo delle discussioni critiche tra colleghi ortopedici poichè le proposte sono davvero molto differenti tra loro. Questo è stato il motivo per cui decisi di scrivere questo mio articolo prendendo le indicazioni proposte a livello internazionale. Spero che le sia di aiuto. Cordialità.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Il suo articolo è stato di grande aiuto.
Ho dimenticato di porle un importante quesito: la risonanza magnetica è l'esame più adatto per mettere in luce la situazione dei legamenti? Potrebbe indicarmi quali sono gli esami ai quali sarebbe opportuno sottoporsi? Grazie mille per la sua cortese risposta.