Speroni calcaneari

da qualche tempo soffro di speroni calcaneari in ambedue i piedi, i rx hanno evidenziato la presenza di detti speroni sia sotto che dietro i talloni. ho fatto dei cicli di onde d'urto nella parte posteriore dei talloni e non ha sortito l'effetto sperato, il dolore che provo nel camminare non si è attenuato. volevo domandare se questi speroni sono operabili oppure se ci sono dei medicinali che attenuano il dolore. grazie infinite
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
potrebbe provare ad utilizzare delle ortesi in silicone che evitando l'appoggio sulla zona del retropiede diminuiscono il dolore.
Visto però lo scarso beneficio delle onde d'urto sarebbe il caso che eseguisse una visita ortopedica per valutare le opzioni di terapia alla luce dei suoi disturbi clinici.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Lo sperone calcaneare è un epifenomeno, ovvero una condizione che si manifesta contemporaneamente a una patologia che la sostiene.
In questo caso la patologia è la fascite plantare, ovvero un'infiammazione della fascia plantare, di quel legamento che va dal calcagno alle teste metatarsali.
L'infiammazione che ne deriva provoca una precipitazione di calcio e quindi la conseguente calcificazione (lo sperone).
Responsabile di questa infiammazione è la ridotta escursione della faccia plantare.
Faccia pertanto degli esercizi di stretching di tale struttura e vedrà che troverà notevole giovamento (si rivolga a un fisioterapista per le modalità)
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale