Chiarimento sul trapianto dei menischi

Chiedo un vostro consiglio in base alla R.S.M,
Esito di rottura del corno posteriore mediale,e 2 anni fa mi sono operato sempre allo stesso ginocchio togliendo il menisco esterno,parlando con il mio ortopedico mi a consigliato il trapianto,visto che io ho intenzione di tornare a correre (sono un podista)vorrei sapere anche un vostro parere.
Grazie x l'attenzione prestatami cordiali saluti Pietro lo brutto

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Pietro, essendo la lesione a livello del corno posteriore meniscale, non una distruzione completa o un'ampia e complessa rottura meniscale, è pensabile che si possa eseguire o una minima e selettiva meniscectomia o una sutura meniscale, e ciò sarebbe meglio e più praticabile con più affidabilità. Se ciò non fosse possibile tecnicamente, si può senz'altro ricorrere nelle strutture adeguate ed ove vi sono tali opportunità, ad un intervento di trapianto meniscale. Cosa ancora non eseguibile in tutte le strutture ortopediche italiane, a differenza di un intervento di routine e ormai standardizzato come la prima tecnica in artroscopia di meniscectomia parziale o di sutura meniscale, con la quale può non solo correre, ma fare i campionati mondiali di qualsiasi sport, come avviene tutt'ora.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie Prof. Caruso x la sua cortese attenzione prestatami,infatti mercoledi sono stato dal prof. che dovra operarmi e gli ho detto tutto quello che a detto lei,il suo collega mi spiegava che nel mio caso nn e piu possibile xche ho una distruzione completa,e anche x colpa mia xche o continuato a correrci sopra x quasi un anno,essendo ancora giovane lui m cosiglia il trapianto,infatti come diceva lei nn lo fanno qui in Sicilia ma lo dovro fare fuori.

La ringrazio x la sua attenzione. Saluti Pietro Lo Brutto