Ritardo consolidamento osseo a 5 mesi intervento osteosintesi con chiodo endomidollare tibia

Buongiorno
Ho 47 anni,in seguito ad un incidente ho riportato fratture(2) esposte a carico della tibia e perone della gamba destra.Il 24 del mese di novembre è stato inserito un chiodo endomidollare T2 con 2 viti di bloccaggio nella parte inferiore ed una nella zona in prossimità del ginocchio per osteosintesi.
Dopo 3 mesi ho abbandonato le stampelle seguendo l'indicazione dell'ortopedico che mi ha operato,caricando il peso del corpo dapprima in modo parziale successivamente a carico totale.Vi domando:è normale avvertire dolore nell'area del chiodo superiore di bloccaggio(ginocchio) a distanza di 5 mesi?Dolore non acuto ma costante a carico anche del piede(in deambulazione).
In data 7 maggio a seguito di un controllo medico che speravo mi consentiva di tornare a lavorare è emerso da una Rx un non consolidamento osseo tale da non riprendere l'attività lavorativa.
In detto controllo mi è stato consigliato di fare magnetoterapia,inoltre sto assumendo da oggi del calcio in pasticche effervescenti(calcidon).
Vi ringrazio augurandovi buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il trattamento delle fratture con chiodo endomidollare e' sicuramente uno dei piu' diffusi. In particolare i chiodi bloccati permettono di evitare vizi di rotazione nella consolidazione. Pero', rispetto ai chiodi non bloccati, l'impianto non e' elastico pertanto la compattazione della frattura deve essere ottenuta attraverso un perfetto posizionamento del chiodo. Qualche volta il ritardo di consolidazione e' dato proprio da un "gap" eccessivo tra i minconi di frattura e per risolvere il problema e' necessario "dinamizzare" il chiodo, togliendo le viti (prossimali o distali).
Ovviamente la mia e' solo un'ipotesi non suffragata dalla visione delle Rx.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva e chiara risposta.
In merito al materiale sono stati utilizzati:Chiodo T2 lunghezza 345 mm diametro 10 bloccaggio distale con viti 50 e 45 mmm,bloccaggio prossimale 45mm,tappo+15mm.
Per quanto riguarda l'esito della RX si nota uno spazio tra i minconi come lei a ragione ipotizza.Le chiedo infine scusandomi se non ne faccio ricerca tra le innumerevoli risposte aventi analogia,quali hertz e quante applicazioni di magneto sono in linea di massima consigliate tenuto conto che ho una macchina che opera a :100,200 e 400 hertz?
Grazie per la vostra attenzione.