Condropatia femoro-tibiale

Salve
ho 21 anni
Volevo avere un suo parere..sono circa 5 anni che ho un problema al ginocchio sinistro,operato già nel 98' quando avevo solo 6 anni (menisco discoide), ho continuato a giocare a calcio fino a 2 anni fa sopportando il dolore,ma da 2 anni il dolore si è accentuato e ho smesso di praticare sport. Dopo "mille" visite ancora non ho avuto una cura oppure un trattamento da seguire ben definito, in quanto tutti gli ortopedici e fisiatra che mi hanno visitato, mi hanno detto cose diverse e vaghe, ripetendomi spesso "il tuo è un ginocchio difficile".
Premetto di avere avuto già in passato problemi di postura, in quanto sto utilizzando dei plantari che mi hanno risolto il problema della borsite in entrambi talloni,nell'attacco del tendine d'achille. E' evidente il varismo delle mie ginocchia e soprattutto più accentuato nel ginocchio sinistro.
Ho ripetuto svariate risonanze...ecco l'esito dell'ultima "iniziali fenomeni degenerativi a carico di entrambe le strutture meniscali.Condropatia femoro-tibilae di basso grado.Non alterazioni a carico delle del pivot centrale e delle restanti strutture capsulo-legamentose esaminate.Ai gradi di flessione dell'esame, la rotula presenta lieve iperpressione esterna; condropatia femoro-rotulea di basso grado.Discreta falda di versamento articolare."

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
sarebbe interessante valutare le radiografie comprendenti in toto l'arto inferiore per capire se (da quello che descrive) il problema sembra essere il sovraccarico mediale dovuto al varismo degli arti. le ha mai fatte? le ha mai fatte vedere ad un ortopedico che si occupa di chirurgia del ginocchio?
si chiamano "rx telemetria arti inferiori". questo perchè è ingiustificabile alla sua età avere dei dolori continui alle ginocchia ed una condropatia. naturalmente potrei sbagliarmi essendo questo un consulto online
cordiali saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com