Legamento crociato anteriore tumefatto e iperintenso

Il 18 aprile ho subito in allenamento un infortunio al ginocchio DX e l'ortopedico che mi ha visitato mi ha consigliato una R.M..L'esame R.M. del ginocchio DX ha mostrato una lesione del legamento crociato anteriore, che appare tumefatto e relativamente iperintenso;lieve bascula esterna rotulea,senza evidenza di alterazioni cartilaginee femoro-rotulee;presenza di versamento intra-articolare.Siccome pratico calcio a livello agonistico e calcetto a livello amatoriale,devo operarmi,oppure è possibile recuperare e tornare all'attività sportiva?Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

come gia' scritto tante volte in altri consulti sull'argomento, la diagnosi di lesione del legamento crociato anteriore deve essere soprattutto clinica. Il ginocchio con un LCA lesionato puo' diventare instabile e, su questa base, deve essere deciso il trattamento.
Le consiglio di leggere gli altri consulti sull'argomento e l'articolo su Minform che ragruppa alcune delle domande piu' frequenti.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr.Paolo Sailis,proprio stasera sono stato dall'ortopedico il quale,guardando le lastre della R.M.e sottopostomi ad una ulteriore visita è giunto alla conclusione che il LCA del ginocchio DX è lasso come il SX,è quindi non c'è bisogno di nessun intervento chirurgico. Mi può spiegare cosa significa?Mi ha detto che posso dinuovo svolgere una vita tranquilla tonificando i flessori della gamba DX per non avere più problemi.Secondo lei quando è che posso tornare a praticare sport come il calcio o il calcetto?Grazie mille la saluto cordialmente