Dolori alle articolazioni di spalle e anche

Buongiorno,
vorrei chiedere un consulto per un problema che riguarda mia mamma. Ha 70 anni ed e' sempre stata una donna attiva. Da un mese ha forti dolori alle spalle, tanto da non riuscire piu' a vestirsi da sola e afferrare gli oggetti posti in alto, ne' tanto meno a tirare su la coperta di notte. Ha preso diverse scatole di anti-infiammatori prescritte dal medico, ma non le hanno alleviato il dolore. Ha fatto i raggi alle spalle il cui esito e' stato: "Regolari le interlinee articolari gleno omerali. Scelrosi marginale perituberositaria omerale, da iniziale periartrite. Conservato lo spazio sottoacromiale". Si consigliava un'ecografia della cuffia dei rotatori, il cui esito e' stato: "Quadro tendinoso del CLBB a prevalente interessamento destro. Tendinosi marcate di entrambe le cuffie in assenza di discontinuita' fibrillare. Marcata distensione della SD destra, indenne la sinistra e le SA, bilateralmente".
Ha inoltre effettuato un esame del sangue ma siamo ancora in attesa dei risultati.
Inoltre ha forti dolori alle gambe, e fatica a camminare e quasi non riesce a salire le scale.
Vorrei avere un vostro parere in merito, anche perche' di notte dorme pochissimo ed e' sempre piu' sfinita.
Vi ringrazio in anticipo.
Debora
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Debora,

l'ecografia puo' giustificare i dolori alle spalle, una visita fisiatrica con un buon trattamento manuale e strumentale dovrebbe migliorare il quadro.
Ovviamente i dolori alle gambe vanno indagati meglio, potrebbe essere un problema vascolare o reumatologico oltre che ortopedico.
In attesa degli esami del sangue, ne parli col suo Curante.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com