Dorsalgia e dolori ai talloni

Buongiorno, convivo da diversi anni con un mal di schiena strano nato durante un periodo in cui sono stato parecchio all'impiedi per lavoro e viaggi. All'improvviso ho avuto una forte cervicalgia e da allora tutto è cambiato ... il primo anno questo mal di schiena era un pò esteso a tutta la colonna mentre nell'ultimo anno i dolori sono presenti solo nella zona dorsale con estensione alle braccia specialmente la mattina. Ho fatto esami sangue (Esito ok) rx dorso e rachide dove è presente una rettilineatizzazione della normale lordosi (Forse dovuto ad un incidente d'auto di 10 anni prima)... ed una lieve scoliosi sinistro convessa.Un posturologo mi ha diagnosticato con la pedana che ho i piedi un pò cavi ed una malocclusione forse dovuta anche ad un dente del giudizio che spinge sugli altri(tramite rx panoramica). Tutti i vari ortopedici consultati mi hanno detto che le patologie non dovrebbero dare grossi problemi come quelli che lamento mentre anche diversi osteopati consultati hanno puntato l'aspetto sul fattore cifosi dorsale (presente per posizione lavorativa) ed ho seguito diverse sedute di ginnastica posturale con un discreto benificio. Adesso è che comincio ad avvertire specialmente la mattina appena alzato un dolore ai talloni che a volte rimane presente tutto il giorno altre volte non l'avverto... In pratica ci sono giornate che non ho fastidi e giornate che anche sollevare una sedia mi causa dolori dorsali e/o cerviali... Ho un genitore che soffre di connettivite mista indifferenziata ma un pò tutti i medici intereppelati fin'ora hanno escluso una origine reumatica a questi disturbi,,, Sinceramente non so quale procedura seguire per poter identificare bene il problema perchè l'approccio potrebbe essere multifattoriale. Chiedo un consiglio se continuare l'approccio kinesioterapico o se valutare altri consulti specialistici.
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore stia sereno e vedrà che si risolve ogni problema.
Anzitutto si affidi a specialisti ortopedici e fisiatri, quelli idonei per curare le patologie della colonna vertebrale.
Lasci perdere postura e denti del giudizio, non hanno relazione alcuna con quanto riferisce lei circa i suoi problemi dorso lombari e ai talloni.
Certo potrebbe trattarsi di patologie di natura reumatologica, ma lei mi dice che i medici hanno escluso ciò.
Rifaccia gli esami di laboratorio a profilo reumatico, riconsulti un reumatologo per estrema sicurezza.
Ha eseguito una radiografia cervicale ? una radiografia del segmento dorso lombare?

Comunque solamente un consulto specifico ed accuratissimo ortopedico le dirà ogni dettaglio e potra cominciare a fare diagnosi differenziale e programmare un trattamento completo e didoneo sia farmacologico che di fisochinesiterapia.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno dott. , come ho scritto sul post iniziale ho fatto rx cervicale dove è presente una rettilineizzazione della lordosi cervicale, ed rx dorsale senza lesione ossee e spazi intersomatici conservati solo leggera scoliosi sx convessa. Per questioni di lavoro(sono impiegato) assumo posizione scorrette ed anche nell'andatura normale ho un atteggiamento sicuramente cifotico. Non sò se queste situazioni possono creare questi disturbiche vanno avanti da anni e che si stanno modificando dandomi dolori ai talloni specialmente la mattina quando mi alzo (che comunque ho da diversi anni solo che adesso cominciano ad essere più insistenti).
Non ho mai eseguito degli esami reumatici completi perchè anche il medico di base non ha mai preso in considerazione questa ipotesi compresi i vari fiasiatri ed ortopedici interessati da cui sono andato in visita.
Saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Le ho già detto tutto egr. signore; anche un approccio ortopedico o fisiochinesiterapico deve essere mirato, ben faato, eseguito in maniera completa ed idonea. A lei ancora non è stata fatta una precisa e chiara diagnosi clinica.

Non insista su concetti errati, che lei ha una cifosi per problemi di lavoro ( non è cosi); quindi tutti quelli che fanno gli impiegati e stanno seduti 8-10-12 -20 ore al giorno secondo il suo teorema dovrebbero avere una cifosi dorsale ? Non è per nulla cosi.
Inoltre non c'entra nulla nè la postura, nè i piedi cavi, nè il dente del giudizio. Va osservata evalutata bene la colonna vertebrale, eventuali cellulomialgie o Dim di R. Maigne presenti, altre tipologie di forme " di algie vertebrali" che creano problemi sintoimatologici ma devono essere analizzate e ben esaminate da specialisti ortopedici e fisiatri.
Cordiali saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
un'ultima domanda desideravo sapere se poteva indirizzarmi in qualche centro d'eccellenza per lo studio di queste problematiche in sicilia orientale o ragusa qualora ne esistano. Grazie
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore dovrei fare autopromozione, quindi evito ogni dettaglio.
Ma non ci sono centri nelle zone che lei ha citato .
Cordiali saluti