Nuova rottura sovraspinato

buongiorno,
in seguito al persistere del dolore dopo un movimento brusco,ho effettuato visite da due ortopedici della spalla.Entrambi mi hanno riscontrato una tendinite del clb e una rottura del sovraspinato.
Il primo ortopedico mi ha effettuato una infiltrazione e mi ha consigliato direttamente l intervento di resezione del tendine al quale mi sottoporrebbe entro il mese prossimo.
Il secondo ortopedico mi ha invece prescritto una cura cosi composta:
-10 tecar
-antinfiammatori x bocca x 15 gg
-cerotti antinfiammatori x 10 gg
-ghiaccio
-ulteriore infiltrazione tra dieci giorni.
non mi ha assicurato naturalmente che non ci sarà bisogno dell intervento in futuro,anzi mi ha fatto capire che sara un intervento da fare,ma senza fretta.

Ora,sono stata operata dal primo ortopedico x tre volte alla stessa spalla(acromion plastica,due rotture del cercine e una del sovraspinato),dopo gli interventi sono stata sempre bene.i tendini ormai sono logorati e gli interv successivi li ho sempre riavuti x eventi traumatici.Ho solo 42 anni.
ho sempre svolto un lavoro pesante,causa sicuramente della logorazione dei miei tendini.
Da luglio sarò disoccupata,e questa situazione mi mette ancora piu dubbi sul da farsi x il problema del "rimettermi in gioco sana"..
Che effetto puo avere la cura prescrittami nel mio storico problema???si tratterebbe del mio 4 intervento...farei bene a sottopormici?????
Nel caso in cui decidessi per la terapia conservativa,potrei andare incontro piu avanti in lesioni piu gravi???
Insomma......ho una gran confusione in testa.....cosa mi consigliereste?????
Vi ringrazio tanto e Vi saluto.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
non è sicuramente facile dare consigli considerando la sua storia clinica.
Inoltre non essendo in possesso di referti di indagini che valutano la sua spalla (RM ma soprattutto Rx) questo risulta ancora più complicato.
Mi pare di capire però che la riparazione della cuffia già effettuata è risultata insoddisfacente nel senso che ha prodotto a distanza di poco tempo una nuova rottura.
Mi chiedo come mami il CLB non sia stato interrotto in questa occasione.
Comunque stando alle poche notizie che riferisce io opterei per un primo tempo di riabilitazione (rinforzo muscoli stabilizzatori della spalla) associato ad una terapia con campi magnetici pulsati.
Se la sintomatologia non fosse sopportabile e se le attività della vita quotidiana fossero fortemente compromesse allora andrebbe valutato lo stato della sua articolazione per programmare eventualmente un intervento.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buonasera,
La ringrazio per laSua risposta.Il sovrspinato era stato riparato nel 2010,ma sembra che adesso si sia rotto in un altro punto.I secondo ortopedico mi ha parlato di questa interruzione del clb,che a me non è stata fatta.Per il. momento,sto facendo da 4 gg cura con cerotti,airtal e ghiaccio ma non ho il minimo miglioramento.Continuo ad aver forti fitte quando allungo il braccio ,quando cammino o vado in macchina.
opinione comune ai due medici che mi hanno visitato è la presenza di una spalla compromessa ,con tendini sottili e sfilacciati.
Un amico fisioterapista mi ha consigliato di fare tutta la cura che mi ha detto il secondo ortop,ma nel frattempo di mettermi in lista.
Secondo lui cosi posso curare la tendin del clb ma non risolvere la rottura tendinea.
Nonostante tutto,continuo ad essere sempre indecisa sul da farsi.......

[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Le consiglio di effettuare una buona fisioterapia con rinforzo dei muscoli stabilizzatori della spalla!
Può essere utile fare anche i campi magnetici pulsati dell'IGEA (BIOSTIM).
Per quanto riguarda l'intervento se la FKT non le risolve il problema allora forse sarebbe il caso di procedere alla tenotomia del CLB.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
La ringrazio tanto.....proprio stamani ho preso la mia decisione....nei prossimi mesi farò la fisioterapia e se a settembre non sara passato mi sottoporrò all ennesimo intervento ....
saluti.