Dolore spalla sn: esito RM e RX

Salve a tutti,
ho sempre praticato molto sport (palestra, atletica, altro) e da diversi anni (+ di 6) soffro di un dolore alla spalla sn. Nell'ultimo anno circa però il dolore si è acutizzato moltissimo e ho deciso di eseguire una serie di esami diagnostici per valutare, se esistono, possibili soluzioni.
Ho eseguito una prima visita ortopedica, dopodichè, referti alla mano, dovrei eseguirne una seconda per una diagnosi conclusiva.
Desidererei conoscere anche un Vostro parere, anche se limitato ai soli referti che allego di seguito.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicarmi.

Cordialmente,

Paolo

Visita ortopedica:
Dolore elettivo alla digitopressione dell'acromio claveare e alla digitopressione della regione laterale dell'omero prossimale.
Consiglio:
Rm spalla sn
Rx spalla sn per studio dell'articolazione acromio claveare
Rivalutazione con esami in visione.

Esito RX:
Fenomeni omartrosici in presenza di spazio sub-acromiale lievemente ridotto in ampiezza. Lieve sclerosi della glena. Rapporti articolari sostanzialmente conservati.

Esito RM:
Minimo inspessimento della capsula acromion-claveare con capillare falda fluida intrarticolare.
A livello iuxtainserzionale il tendine del sovraspinato è sede di fenomeni degenerativi focalmente fratturativi non a tutto spessore sul versante articolare; si associa pseudocisti da iperpressione sul versante superoesterno della testa omerale al passaggio degli spinati.
Minima distensione fluida della borsa subacromiondeltoidea, in assenza di significative falde fluide intrarticolari.
Tendinosi del sottospinato.
Nella norma per morfologia ed intensità di segnale il tendine del sottoscapolare.
Normoposizionato e normointenso il tendine del capo lungo del bicipite.
I labbri fibrocartilaginei glenoidei non presentano segni fratturativi.

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sintomatologia descritta nonchè i referti delle indagini strumentali che ha effettuato orientano per una patologia che si chiama "Sindrome da impingement subacromiale" ( legga anche: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1751-l-artrosi-acromion-claveare-della-spalla.html ). E' chiaro che è solo un'ipotesi poiché il tutto deve essere validato dal consulto dello specialista della spalla.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Grosso,

La ringrazio moltissimo per la sua preziosa attenzione!

Cordialmente
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Mi tenga informato.
Auguri.