Ganglio cistico

Buon giorno .

Presento da luglio piccola pallina forma ovale mobile nel dorso del piede .
Tengo a precisare che cambia di volume anche da giorno a giorno ,può quasi scomparire come può diventare grande come un'arachide .Ho notato che influisce molto le scarpe che uso.
Volevo anche aggiungere che lo notata dopo due settimane che mi ero provocato una piccola ustione con olio caldo .(pratico corsa e altri sport)
Chiedo un vostro parere in attesa che il mio medico curante torni dalle ferie .

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certo, potrebbe trattarsi di un ganglio sinoviale: il frequente cambiamento di dimensioni è abbastanza comune, in questa patologia.

Potrebbe fare un'ecografia, giusto per confermare la diagnosi.

La terapia è solo chirurgica, ma se le dà fastidio durante la deambulazione.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto gentile,il problema è che mi vincola a certi tipi di calzature, volevo chiederle l'ultima informazione: dato che è legata ad un'infiammazione tendinea almeno da quello che ho capito non è attaccata a nessun tendine almeno a me sembra da l'impressione che sia fluttuante.
Grazie per la sua cortesia.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe essere collegata a un tendine estensore come potrebbe essere a partenza dagli strati più profondi (ganglio arrticolare).

Va confermata la natura liquida del suo contenuto per via ecografica.

Poi, se toglierla o meno, dipende dai fastidi che le da.