Lca disomogeneo

salve,sono un ragazzo di 24 anni,gioco ha calcio a livello amatoriale,da tempo avevo dolore al ginocchio dx,ma mai cosi forte da non poter giocare. Ultimamente però il dolore si è fatto più intenso,non riuscivo più a correre e quando sto molto alzato o con il ginocchio piegato mi fa male.cosi ho deciso di fare un rmn.
Il referto dice:
Non lesioni capsulo-legamentose del compartimento esterno ed interno.
Nei limiti il segnale e la morfologia delle fibrocartilagini meniscali.
Disomogeneo il LCA. Non lesioni apprezzabili del LCP.
Non è presente versamento intrarticolare.
Rotula in distopia alta, in assenza di lesioni osteo-condrali apprezzabili.
Vorrei sapere se c'è bisogno di intervento o di qualche terapia in particolare?
E se posso andare in palestra senza fare ulteriori danni?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La risonanza magnetica ha messo in evidenza - come elemento di primaria importanza - una disomogeneità del legamento crociato anteriore.
Questo significa che l'esame strumentale non ha identificato (a livello strutturale) una integrità anatomica assoluta del LCA ma soltanto che questo non è omogeneo .
Il punto, adesso, è quello di valutare se tale disomogeneità influisce sulla stabilità del ginocchio ovvero che non vi siano segni clinici di lassità. IL chirurgo del ginocchio saprà come identificare tale lassità, laddove questa sia presente, ed eventualmente porre indicazione chirurgica di ricostruzione del LCA oppure no.

Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie del tempo che mi ha concesso.
quindi per sapere se posso andare in palestra devo andare ha fare una visita dall ortopedico?lei non mi può rispondere perchè deve vedere la risonanza di persona?grazie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Se è prudente andare in palestra (nelle sue condizioni) glielo può dire solo lo specialista.
Non è una questione di visionare le immagini ma è quello di valutare la stabilità del ginocchio.
Auguri