Referto rm rachide in toto

A seguito di un forte mal di schiena ho eseguito una rm con il seguente referto:

RM Rachide in Toto

L'esame eseguito nei piani assiale e sagittale con sequenze SE T1,CISS e TSE T2,
consente di evidenziare:

Conservata l’ampiezza del canale spinale,con segni di alterazione del segnale strutturale osseo di natura spondilosica,associati a sclerosi ipertrofica interapofisaria ed osteofitosi margino-somatica.
Perdita della fisiologica lordosi cervicale.
I somi C4 e C5 appaiono di dimensioni ridotte rispetto ai restanti metameri cervicali e parzialmente fusi, come da disrafismo spinale minore.
A livello C3-C4 si evidenzia una protrusione discale a sede mediana e paramediana bilaterale.
Scoliosi ad S italica dorso-lombare.
A livello D2-D3 ernia discale a sede paramediana destra.
A livello D6-D7 modesta protrusione discale mediana e paramediana bilaterale.
A livello L1-L2 ed L3-L4 protrusione discale mediana e paramediana bilaterale.
A livello L4-L5 ernia discale a sede mediana e paramediana bilaterale.
Spondilolistesi di L5 su S1 con associata pseudoernia discale mediana e paramediana bilaterale.
Non si evidenziano chiare immagini da riferire a significative protrusioni e/o ernie discali
nelle restanti sedi.
Regolare per morfologia e segnale il midollo.

Vorrei se possibile informazioni più dettagliate ed un'eventuale terapia farmacologica e riabilitativa.
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, certamente ha una colonna vertebrale patologica, ma va valutata ogni cosa clinicamente per cui esegua un approfondito consulto specialistico ortopedico per stabilire queste ernie se sono vere o meno, se sono chirurgiche o no, questa spondilolistesi che problemi crea ecc. ecc.
Stabilita una diagnosi clinica precisa e valutata la sintomatologia che lei non ha detto, si deciderà il percorso terapeutico.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
I sintomi sono mal di schiena localizzato alla pate alte e sui laterali.Ho eseguito una visita da un neurochirurgo il quale mi ha consigliato di perdere peso (attuale 95 kg età 41 anni) e dopo di valutare una terapia posturologica per la cervicale.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
I sintomi sono mal di schiena localizzato alla pate alte e sui laterali.Ho eseguito una visita da un neurochirurgo il quale mi ha consigliato di perdere peso (attuale 95 kg età 41 anni) e dopo di valutare una terapia posturologica per la cervicale.
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, Solo con la ginnastica medica di attivazione del rachide cervicale non concluderà molto, occorre un piano completo di trattamento fisiochinesiterapico.
Infatti le protrusioni discali, le ernie e la spondilolistesi sono patologie da seguire attentamente e da trattare in maniera più completa. Si affidi ad un ortopedico e ad un Fisiatra.
Saluti