Tendine tibiale

salve dottore,
ho iniziato dopo un periodo di stop a praticare ciclismo su strada.
Da qualche hanno ho fastidio al tendine tibiale sx, per completezza di informazione la gamba sx è più corta dell'altra e pedalo da anni con uno spessore sotto la suola della scarpa, consiglio datomi dal biomeccanico a suo tempo. Adesso succede che dopo che pedalo per più di due ore comincio ad avvertire un fastidio concentrato nella zona laterale esterna, sotto il ginocchio sx. Vorrei sapere se sono a rischio rottura del tendine, quali possono essere le cure necessarie e se questo può dipendere o risolvibile con una posizione in bici diversa dall'attuale. La eco riporta: Segni di iniziale tendinosi del peroneale lungo. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
la zona laterale del ginocchio non c'entra molto con il tendine del peroniero lungo.
Quindi magari la tendinosi (cioè l'invecchiamento precoce di un tendine) non è la causa del suo dolore.
Solo visitandola si può capire cosa sia, quindi le consiglio di farsi vedere da un medico competente.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
purtroppo non riesco a spiegarmi bene.
Il dolore che aumenta dopo circa un paio d'ore che pedalo è collocato circa 10 cm sotto la rotula del ginocchio, ma non sotto di esso ma bensì spostato sul fianco esterno.
Il ginocchio l'ho citato solo per riferimento.
Saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Confermo che a quel livello di tendini peronieri non ce ne sono, visto che ancora ci sono i ventri muscolari. Potrebbe essere una sindrome della bandelletta, ma mi sembra troppo in basso. Purtroppo non posso aiutarla di più, si faccia visitare dallo specialista. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Infatti, il mio problema è più in basso rispetto alla zona che mi ha indicato.
La ringrazio nuovamente.
Saluti