Colpo di frusta rachide cervicale

Ho subito un incidente con trauma distorsivo del rachide cervicale. Poichè a distanza di 4 mesi ho ancora fastidi (mal di testa, tensioni al collo, etc) ho fatto una RM dalla quale è risultata un pò rettificata la naturale lordosi della cervicale e una lieve protrusione discale.
Poichè ho sentito pareri discordi circa il nesso tra colpo di frusta e protrusione cervicale e poichè non ho mai avuto prima fastidi di nessun genere alla cervicale chiedo:
la protrusione può essere stata una conseguenza del truma subito?
Quali sono le cure più appropriate e tornerà tutto a posto e in che tempi.
Grazie mille.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente gentile signora. Un trauma distorsivo, come ho scritto diverse volte, può provocare una protrusione discale o accentuare una situazione già preesistente di discopatia e spingere ancora più in fuori il disco intervertebrale.
Bisogna valutare con attenzione il problema del trauma al rachide cervicale riportato .
Consulti quanto prima uno specialista ortopedico e si faccia visitare ed analizzare le radiografie e la rmn.
Ho già spiegato tantissime volte anche in questo sito a tanti pazienti con gli stessi suoi problemi, e può leggere i consulti al riguardo cliccando sul mio nome e esaminando il link, oppure ecco alcuni post che può leggere cliccando sopra.
Questi ed altri sintomi corrispondono alle turbe esistenti e derivanti dal rachide cervicale dopo un trauma da contraccolpo cervicale o " colpo di frusta ".
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-fisica-e-riabilitativa/31488-gonfiore-alla-base-destra-del-collo.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-fisica-e-riabilitativa/27300-colpo-di-frusta-vertigini.html
https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/10792-ernia-discale-pre-e-intraforaminale-sinistra-associata-a-uncartrosi-con-compressione.html
https://www.medicitalia.it/consulti/neurochirurgia/11904-ernia-cervicale.html
Certamente il trauma cervicale ha infliuito negativamente su un rachide cervicale già patologico,accentuando, aggravando o slatentizzando una situazione già precaria.
Quindi si dovrà valutare con estrema attenzione e scupolosità se vi è una protrusione discale e curare bene questa patologia, che si può trattare con terapia farmacologica adeguata ed idonea e fisiochinesiterapia specifica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Molte grazie dottore. Sono già in attesa di un consulto ortopedico, anche se qualcuno mi suggeriva di sentire il parere di un neurologo.
Anche perchè, ribadisco, che prima non avvertivo nessun fastidio alla cervicale (nè mal di testa, nè tensioni muscolari, nè altro).
Tra l'altro (non so se trattasi di semplice coincidenza) ma ho notato un sensibile peggioramento della vista.
Ho effettuato una visita oculistica ma il dottore molto semplicisticamente mi ha prescritto delle lenti (da vicino) con una maggiore gradazione.
Devo effettuare una nuova visita oculistica specificando qualcosa in particolare?
Scusi la confusione dell'esposizione ..... ma sono molto confusa.
A peggiorare le cose vi è l'atteggiamento un pò generalizzato che tende a sottovalutare il tutto presumendo magari furbizie a scopo "assicurativo".
Grazie del tempo che vorrà ancora dedicarmi.