Bulging discale L5-S1

Buonasera, da svariati mesi riscontro forti dolori alla schiena e difficoltà nel camminare, soprattutto con la gamba destra che presenta un evidente deficit muscolare. Il fisiatra mi ha consigliato di fare una RMN LOMBO SACRALE senza contrasto. Vorrei un parere riguardo l'esito e soprattutto vorrei capire se il bulging discale possa essere la causa del problema muscolare. ESITO RMN: il canale spinale presenta normale ampiezza. Il cono midollare è in sede ed ha regolare aspetto segnale. Disidratato il disco intersomatico tra L5 ed S1. Modesto bulging discale L5-S1 con inizali segni di fissurazione radiale dell'anulus. Rilievo occasionale di piccolo nido emangiomatoso nella spongioso di D12.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
A distanza e' impossibile fare diagnosi. In via solo generale posso dirle che una protrusione discale ("bulging" per gli anglosassoni) in genere, proprio perche' non e' un'ernia del disco, non provoca mai un conflitto disco-radice e quindi non vi sono disturbi neurologici periferici come un deficit motorio.
Inoltre e' da considerare che nei giovani (anche a 54 anni) una sofferenza del nervo sciatico e di alcuni dei muscoli da lui innervati prevede sempre l'associazione con il dolore periferico all'arto inferiore (che lei non riferisce).
Con questi pochi dati e' molto difficile dunque sostenere una correlazione tra il"bulging" e il deficit.

Dopo di che tutto e' possibile.
a) che la RMN faccia vedere altro rispetto a quanto refertato (tipo una compressione sulla radice che il radiologo non ha visto)
b) che il tipo di compressione sia avvenuta talmente lentamente (come nelle stenosi lombari) per cui la radice si e' adattata allo spazio sempre piu' ristretto fino a quando ha potuto e poi, lentamente, per ischemia, ha perso progressivamente la sua capacita' di condurre lo stimolo motorio ai nervi periferici e quindi consentendo una iotonotrofia del/dei muscoli interessati
c) che il deficit muscolare (quali muscoli?) non sia su base neurologica, ma legato ad altre cause.

Solo la visita diretta e la visione di persona delle immagini permettera' dunque una valutazione adeguata del suo caso. Ne parli con un ortopedico a Cosenza.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
<error>

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it