Gonartrosi, meniscosi ecc.

Buongiorno, sono un uomo di 50 anni. Di seguito riporto i referti di recenti RMN ginocchio dx e RX bilaterale in ortostasi:
RMN: "Lieve versamento articolare. Riduzione di spessore delle cartilagini di rivestimento femorotibiali interne con segni di sovraccarico funzionale. In esiti di meniscectomia mediale si apprezza degenerazione e frammentazione del residuo posteriore. Meniscosi di alto grado del corno anteriore del menisco laterale.
Continui i legamenti crociati. Disomogenei ed ispessiti entrambi i legamenti collaterali. Artrofibrosi del corpo adiposo di Hoffa.
Rotula sostanzialmente in asse con segni evidenti di condropatia femororotulea. Edema dei tessuti molli prerotulei.
Segni evidenti di peritendinite dell'inserzione prossimale del tendine rotuleo"
RX: "Diffusi segni di gonartrosi bilaterale con sclerosi dei piatti tibiali ed appuntimento delle eminenenze intercondiloidee più evidente a destra. Riduzione di ampiezza della rima femorotibiale interna bilateralmente specie a destra. Presenza di calcificazioni vascolari bilaterali a destra. Diffuse note artrosiche femororotulee".
Posso conoscere il parere di qualche Specialista di questo Forum? Grazie

[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
I 2 referti descrivono un quadro di artrosi di ginocchio (gonartrosi). Parli con il suo Ortopedico per stabilire una strategia terapeutica (ad es: farmaci, infiltrazioni, fisioterapia....) e per prevenire ulteriori peggioramenti (dimagrire). Ovviamente esistono anche delle opzioni chirurgiche, ma queste decisioni vanno prese anche in base ai dati clinici (dolore, autonomia di marcia, articolarità...).

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it