Condropatia - infiltrazioni con acido ialuronico - effetti collaterali

ho subito in artroscopia un intervento di regolarizzazione del menisco mediale del ginocchio destro nell'ottobre 2006; la RM pre intervento evidenziava una modesta condropatia femore-rotulea; il chirurgo che ha operato l'ha poi definita grave. dopo l'intervento ho avuto problemi di gonfiore al ginocchio, proprio nella parte superiore, tra rotula e femore (già un primo episodio di gonfiore si era verificato prima dell'intervento); dopo alcuni mesi di terapia con dona e condral i risultati sono stati pari a zero e ad ogni occasione (o quasi) di "lavorio" del ginocchio si è riproposto il gonfiore. l'unico vero risultato l'ho avuto dopo tre infiltrazioni (ottobre, novembre, dicembre 2007) di l'acido ialuronico. adesso, da qualche settimana a questa parte, ho di nuovo i problemi sopra descritti. sarei pronto per un'altra infiltrazione, ma un fisiatra al quale mi sono rivolto per un altro problema (tendinite) mi ha prospettato possibili danni al ginocchio (oltre le possibili infezioni) per ripetute infiltrazioni. gradirei il vostro parere in merito. grazie davvero.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Se l'infiltrazione viene eseguita' con il rispetto delle norme di sterilita', i rischi di infezione sono davvero minimi.
Non so a quali danni si riferisca il suo fisiatra, se li faccia spiegare in dettaglio.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Alberto Costantini Ortopedico 61 3
gentile utente
non risultano lesioni provocate da acido ialuronico se effettuate con il rispetto della sterilità, come afferma giustamente il collega, e con la tempistica descritta in letteratura.
consideri che l'acido ialuronico è parte delle catene su cui si basa la formazione della cartilagine
cordiali saluti

Dr.Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica di Spalla,Anca,Ginocchio e Collo-Piede