Osteopenia

Mia moglie ha 58 anni e da 6 anni è in menopausa. Di recente ha eseguito una MOC dalla quale risulta: FEMORE sx: T-Score= -2,5 Z-Score=-0,6 classificazione WHO osteopenia; LOMBARE: T-Score=-0,2 Z-Score=1,1 classificazione WHO normale. Preciso che ad una MOC del dicembre 2009 era risultata normale con FEMORE T-Score=-1,00 Z-Score=0,7 e LOMBARE T-Score=0,1 Z-Score=1,1. L'osteopenia diagnostica è grave? Evolverà sicuramente in osteoporosi? C'è da fare qualche cura? In caso positivo, poiché mia moglie ha il glaucoma e l'esofagite può assumere i farmaci contro l'osteoporosi?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, certamente sua moglie deve fare sia le cure farmacologiche adatte che fisiochinesiterapia idonea.
Ne parli con uno specialista ortopedico ; tale specialista valutando il rachide di sua moglie e gli accertamenti diagnostici eseguiti , oltre ad una radiografia del femore e del segmento dorsale e lombo - sacrale del rachide, farà diagnosi esatta e le darà le giuste terapie.
Si rivolga anche ad un Fisiatra per ginnastica medica ed attivita kinesica , oltre a delle sedute di massoterapia .

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -